VOGHERA 04/12/2024: Controllo di vicinato. Ecco come funziona e come partecipare. L’invito del Comune ad aderire
VOGHERA – Il Comune di Voghera ha emanato una sorta di vademecum dedicato ai cittadini su come partecipare e utilizzare al meglio il progetto del “Controllo di Vicinato e Sicurezza Residenziale”: progetto attivato dall’Amministrazione Comunale e affidato alla regia della Polizia Locale che punta molto, tutto, sulla collaborazione attiva con le Forze dell’Ordine per aumentare il senso di protezione e appartenenza nei quartieri.
“L’obiettivo – spiega la sindaca a Paola Garlaschelli- è creare una rete di collaborazione tra vicini, segnalando situazioni sospette e vulnerabilità ambientali, per rendere il nostro territorio più sicuro e solidale, specialmente per le fasce più deboli come anziani e bambini.”
il controllo di vicinato invece “non “ è assumere poteri di vigilanza o intervento ma di osservare, collaborare e segnalare eventuali criticità alle autorità competenti.
Circa il funzionamento: I cittadini osservano e condividono informazioni rilevanti con i referenti di quartiere. Ogni quartiere poi ha un referente dedicato, che fa da punto di collegamento tra i cittadini e le Forze dell’Ordine. Le segnalazioni dettagliate e tempestive puntano a prevenire e contrastare i comportamenti illeciti.
Poi il Comune ha emanato anche i numeri di telefono dei referenti dei cinque quartieri con relativa mail. Eccoli:
– Quartiere CENTRO
📱 335 6643770
✉ quartiere.centro.voghera@gmail.com
– Quartiere NORD
331 1717149
quartiere.nord.voghera@gmail.com
– Quartiere SUD
338 7289465
quartiere.sud.voghera@gmail.com
– Quartiere EST
340 6049718
quartiere.est.voghera@gmail.com
– Quartiere OVEST
335 6070093
quartiere.ovest.voghera@gmail.com
– Quartiere FRAZIONE CAMPOFERRO
329 2606409
quartiere.campoferro.voghera@gmail.com
Il Comune invita la cittadinanza a partecipare e ad essere parte attiva di una comunità più sicura e unita. E quindi a contattare il referente del proprio quartiere
Commenti