PAVIA & PROVINCIA 11/12/2024: Da Pavia nel Cuore altri 16 Defibrillatori all’Arma dei Carabinieri pavese
PAVIA & PROVINCIA – Si è tenuta stamattina, nella Sala Consiglio del Comune di Pavia, la consegna di 16 Defibrillatori Semi-Automatici Esterni al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Pavia.
Questi strumenti salva-vita si vanno a sommare ai 29 Defibrillatori che erano già stati forniti negli scorsi anni, portando a 45 i Defibrillatori in possesso del Comando.
In questo modo il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Pavia sarà il primo Comando Provinciale in Italia ad avere un Defibrillatore in tutte le stazioni nella Provincia e su tutte le radiomobili.
Un risultato eccezionale reso possibile grazie alla donazione della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e alla Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
“Pavia nel Cuore crede moltissimo nella dotazione delle Forze dell’Ordine con Defibrillatori e alla formazione degli operatori alle manovre salva-vita – ha dichiarato il Dott. Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore – per questo motivo oggi siamo davvero orgogliosi di poter portare a compimento la progettualità con l’Arma dei Carabinieri iniziata ormai oltre 5 anni or sono. Negli anni abbiamo formato oltre 200 Carabinieri alle manovre salva-vita con un Corso BLSD, così come abbiamo fatto con la Polizia di Stato, anch’essa dotata di 7 strumenti salva-vita”.
L’importanza di questo progettualità è stata rimarcata anche dal Colonnello Marco Iseglio, Comandante Provinciale dell’Arma, e dalla Dott.ssa Alessandra Palo, Direttrice dell’AAT118 di Pavia dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, che ha sottolineato come progettualità come quella portata avanti da Pavia nel Cuore, mettendo in rete vari Enti e Associazioni, sia l’unica strada possibile per aumentare in modo concreto la sopravvivenza da arresto cardiaco extra-ospedaliero.
“L’efficacia di questo progetto – ha concluso Enrico Baldi – è resa evidente dal fatto che nel 2021 una pattuglia di Carabinieri ha salvato con un Defibrillatore di Pavia nel Cuore e con le manovre salva-vita insegnate dai Volontari un giovane ragazzo che aveva avuto un arresto cardiaco in Piazza della Minerva a Pavia. E un evento identico si è verificato a Voghera qualche mese or sono, con un intervento degli Agenti della Polizia Locale, formati e dotati di Defibrillatore da Pavia nel Cuore. Per questo lanciamo un appello a tutti i Sindaci della Provincia di Pavia, affinchè si possa dotare tutte le Polizie Locali della Provincia con un Defibrillatore formando gli agenti”.
Commenti