VOGHERA 26/11/2024: Colla per topi in strada. Si rischia la strage di uccellini. L’appello della veterinaria Bonino e delle volontarie
VOGHERA – Una morte tremenda che più tremenda non si può. È quella che rischiano di fare gli uccellini che hanno la sfortuna di finire sulla colla per catturare i topi. Una morte che si potrebbe evitare se questi strumenti di difesa contro i roditori, o non venissero proprio utilizzati (data la crudeltà del tipo di morte che procurano), o almeno venissero utilizzati in maniera responsabile.
L’allarme è stato lanciato in questi giorni da alcuni veterinari di Voghera, insieme alle volontarie che si occupano di curare gli animali in difficoltà. Una preoccupazione nata dopo il ritrovamento di diversi uccellini con le piume e le zampette letteralmente incollate.
“Questo passerotto odora ancora di benzina, poiché hanno provato a togliergli la colla dalle piume proprio con la benzina – spiega la volontaria che ne ha uno stallo – . Lo abbiamo fatto bere, aveva molta sete, e gli abbiamo messo da mangiare. Ora speriamo soltanto che si riprenda… almeno un po’, visto che difficilmente tornerà alla normalità: poiche, come si può vedere, ha perso quasi del tutto la coda.”
“Conoscevamo già questo triste fenomeno – spiega la veterinaria vogherese Pierangela Bonino -. Ma negli ultimi giorni l’allarme si è presentato in maniera più consistente e direi drammatica. Negli ultimi tre giorni infatti sono 3 gli uccellini (quelli almeno che sono stati trovati e salvati ndr) che sono stati rinvenuti incollati: due erano in Piazza del Duomo a Voghera, uno invece a Corana.”
Tutti erano in difficoltà (diciamo pure destinati a morte certa), per la stessa identica crudele motivazione: l’utilizzo sconsiderato della colla per i topi.
“Capisco benissimo – aggiunge Bonino – la necessità di difendersi da certe presenze sgradite. Ma ci vorrebbe anche un po’ di sensibilità nell’evitare che l’utilizzo di questi strumenti (che restano crudeli e che non andrebbero utilizzati) danneggino e uccidano anche altri esseri viventi… proprio come gli uccellini: che sono ancora più a rischio perchè, come speso accade, la colla viene mischiata a del mangime, che oltre ai topi attira i volatili.”
Da qui l’appello al senso responsabilità delle persone, prima che l’abitudine di usare la colla si diffonda troppo.
“Invitiamo le persone che fanno uso della colla per topi, se proprio non ne possono fare al meno – conclude la veterinaria Pierangela Bonino – a farlo solo in luoghi chiusi o comunque riparati e non facilmente accessibili agli uccellini… non quindi all’aperto o su marciapiedi, come invece sta accadendo in questi giorni.”
Commenti