VOGHERA 24/11/2024: Violenza sulle Donne. Domani apertura straordinaria del Teatro Valentino. Lunedì tante altre iniziative a tema
VOGHERA – In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, il Teatro Valentino Garavani di Voghera (già Teatro Sociale) aprirà eccezionalmente le sue porte al pubblico lunedì 25 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, per un momento di riflessione e sensibilizzazione su un tema di grande attualità.
L’evento, patrocinato dal Comune di Voghera e realizzato in collaborazione con ASM Voghera Spa, intende sottolineare l’importanza della cultura come strumento di vicinanza, riscatto e cambiamento sociale.
Spiega Renata Martinotti, presidente della Fondazione Teatro Sociale di Voghera.
“Come Fondazione e istituzione culturale vogliamo essere vicini alle donne in un momento storico particolare come questo. Il fenomeno della violenza contro le donne è in aumento non solo nelle grandi città, ma anche nei centri più piccoli della provincia italiana. La nostra aspirazione è quella di essere un riferimento della comunità culturale vogherese e, attraverso l’arte e tutte le sue forme, veicolare un messaggio di rispetto e vicinanza per ogni donna vittima di ogni forma di violenza. Vogliamo che il Teatro diventi un luogo in cui le donne possano trovare conforto e ispirazione, affinché l’arte possa rappresentare per loro una forma concreta di riscatto”.
“Il 25 novembre non è solo una data, ma un impegno collettivo – aggiunge Simona Virgilio, vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità del Comune di Voghera -. Voghera intende ribadire con forza che ogni donna ha diritto a vivere libera da ogni forma di violenza. Come Amministrazione, vogliamo sostenere iniziative come questa, che coniugano cultura e sensibilizzazione, per costruire una comunità più consapevole e solidale”.
Il Teatro Valentino Garavani si prepara dunque a essere, anche in questa occasione, un luogo simbolo di dialogo e confronto, riaffermando il ruolo della cultura come strumento potente contro le ingiustizie sociali. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a unirsi a questo importante momento di riflessione.
Sempre domani ci sarà, l’illuminazione di rosso della facciata del Municipio (per ribadire il sostegno dell’Amministrazione Comunale alle donne vittime di violenza); la pubblicazione sulla Pagina Facebook del Comune di un video a cura della Commissione Pari Opportunità; l’invito ai Commercianti di esporre oggetti rossi in vetrina per partecipare alla sensibilizzazione; l’esposizione di disegni e contenuti multimediali creati dagli studenti alla Biblioteca, nelle vetrine dei negozi e ssul sito del Comune; e alle ore 11:30 al cinema Arlecchino, lo pettacolo teatrale “Malanova” rivolto agli studenti, a cura dell’IIS G. Galilei.
Alle 17:30 al Teatro Valentino Garavani si terranno performance artistiche a cura degli studenti vogheresi e con interventi di Renata Martinotti, della sindaca Paola Garlaschelli, dell’assessora Simona Virgilio, e di Cristina Boffelli del centro anti violenza Chiara e di Barbara Mingari.
Commenti