VOGHERA 20/11/2024: Treni. Nel 2025 lavori sulla Milano-Genova con limitazione e interruzioni delle corse. L’Udc chiede tutele per i pendolari
VOGHERA – Nel corso del 2025, saranno effettuati lavori sulla linea ferroviaria Milano-Genova all’altezza del ponte sul fiume Po, opere che provocheranno limitazioni alla circolazione (si viaggerà su un solo binario). Ciò dovrebbe avvenire tra l’1 giugno ed il 20 luglio e tra il 30 agosto ed il 28 settembre 2025, con chiusura completa della circolazione della linea tra il 21 luglio ed il 29 agosto 2025.
La notizia è diventata un caso politico a Voghera, dove l’Udc ha presentato una interpellanza alla sindaca: data la rilevanza del fatto (per una “linea ferroviaria Milano – Genova che è densamente frequentata da pendolari e viaggiatori che, quotidianamente, si spostano da Voghera a città come Pavia o Milano”, spiegano i consiglieri comunali Nicola Affronti, Elisa Piombini e Antonio Califano).
A tal proposito i consiglieri interpellano il sindaco per sapere: “Se l’Amministrazione comunale sia già stata adeguatamente informata da RFI sullo sviluppo di tali possibili disagi e nel caso di conferma come voglia muoversi per ipotizzare sin d’ora, anche assieme alle altre Amministrazioni comunali limitrofe coinvolte da tali potenziali criticità, delle tempestive soluzioni agli inevitabili e notevoli disagi che i cittadini vogheresi diretti a Pavia e Milano potrebbero subire da tale interruzione della linea ferroviaria.”
Commenti