VOGHERA 16/11/2024: Circo con gli animali in città. Scatta la protesta e anche la petizione
VOGHERA – Fa discutere l’arrivo in città di un circo con gli animali, uno dei più grandi in circolazione. Non appena si è sparsa la notizia, ancora prima dell’arrivo annunciato dai molti volantini affissi in ogni angolo di Voghera, sono scattate le prese di posizione e le proteste da parte degli amanti degli animali. Moltissimi i commenti sui social (anche se qualcuno a favore c’è stato) di condanna del circo e di difesa degli animali, che dovrebbero stare ovunque ma non all’interno di luoghi in cui vengono utilizzati per fare spettacolo .
Molti hanno accusato anche il Comune di essere responsabile dell’arrivo dello spettacolo, per non averlo bloccato.
Alle critiche sono arrivate le repliche: sia dal Comune che dalla proprietà, la famiglia Orfei.
Il Comune ha spiegato che, pur non condividendo la presenza degli animali nei circhi, non ha potuto, dal punto di vista legale, fare nulla per bloccarne l’arrivo, sia perché gli animali durante i controlli sono risultati a norma, sia perché i numerosi ricorsi ricorsi fatti altrove contro i blocchi li hanno fatti annullare.
La proprietà invece ha replicato che gli animali non sono assolutamente maltrattati e che sono tenuti secondo la legge; che si tratta di animali per la quasi totalità provenienti da allevamenti, quindi non sottratti alla natura (salvo alcuni che non verranno sostituiti) e infine che non possono essere rilasciati in natura perchè altrimenti morirebbero.
Dato il tema molto delicato e molto sentito (quello della tutela degli animali e del loro benessere), queste spiegazioni non sono servite a placare la rabbia dei contrari: poichè gli animali selvatici non dovrebbero diventare strumenti per far divertire il pubblico.
Fra i principali oppositori all’arrivo dei circhi con animali, l’Ente protezione animali di Voghera, che gestisce anche il canile. L’Enpa nella giornata di ieri ha lanciato anche una petizione sulla piattaforma Change, raccogliendo in poche ore 1500 firme e rilanciandola per raggiungere le 2500 sottoscrizioni.
“Una firma che vale la libertà – scrive l’Enpa -. Questa è una piccola ma importante battaglia per i diritti di chi non ha voce e per chi desidera un mondo più equo. Vogheresi (e non) vi invitiamo alla firma: per ribadire all’amministrazione comunale il nostro forte NO! all’attendamento di spettacoli con animali sul suolo cittadino.”
Commenti