VOGHERA 12/11/2024: Gemellaggio. Studenti tedeschi di Leinfelden-Echterdingen in visita in città
VOGHERA – L’amministrazione comunale di Voghera ha ospitato oggi nel palazzo municipale un gruppo di studenti tedeschi della città gemellata di Leinfelden-Echterdingen, nell’ambito del progetto di scambio culturale e didattico che da diversi anni è stato instaurato con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Galileo Galilei”.
A fare gli onori di casa il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e il vicesindaco ed assessore con delega ai gemellaggi Simona Virgilio. Per l’IIS “Galilei” era presente la classe 3°B – sezione linguistica – con le coordinatrici dello scambio, le professoresse Antonella Fracchia, docente di lingua Inglese, e Laura Pedrazzini, docente di Scienze Motorie, e l’insegnante tedesca Monika Rueß.
La delegazione italo tedesca ha visitato la sala consiliare e la sala della battaglia, e ha potuto apprendere dagli amministratori i cenni storici del palazzo municipale e il funzionamento della macchina comunale. Arrivato a Voghera lo scorso 8 novembre, il gruppo di studenti tedeschi resterà nella nostra città fino al prossimo 15 novembre. Nella giornata di sabato, insieme al vicesindaco Simona Virgilio e all’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini, la delegazione ha potuto visitare il Teatro Valentino Garavani ed effettuare un vero e proprio tour guidato di Voghera in lingua tedesca, ideato ed organizzato dagli studenti dell’IIS “Galilei”.
“Queste occasioni di incontro e di condivisione tra gli studenti, i cittadini europei del futuro, determinano il successo e la buona riuscita dei gemellaggi, nello spirito dell’amicizia e della fraternità – sottolineano il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e il vicesindaco ed assessore con delega ai gemellaggi Simona Virgilio -. Come amministrazione comunale, è stato un grande piacere ricevere oggi la delegazione di studenti, che ha mostrato un notevole interesse in merito alla storia di Voghera. Non ci resta che augurare loro un buon proseguimento di permanenza nella nostra città”.
Commenti