VOGHERA 11/11/2024: Rally A Genova Giacomo Scattolon ottiene un eccellente secondo posto
VOGHERA – Giacomo Scattolon ottiene un eccellente secondo posto nella Finale di Coppa Italia corsa al 40° Rally della Lanterna. Il vogherese si è aggiudicato quattro delle otto prove speciali, ma ciò non è bastato a tener dietro uno scatenatissimo Marco Pollara – un cliente difficile, dall’alto dei due titoli di campione italiano junior conquistati nel 2017 e 2019.
La battaglia fra Scattolon e Pollara è stata estremamente incerta e interessante, infiammando il numerosissimo pubblico e risolvendosi a favore del palermitano per l’inezia di 3,3 secondi.
«Se dicessi di non aver fatto una bella gara non sarei onesto», dice Scattolon «Abbiamo dato il massimo e corso forte, ma sulla ‘Portello’ ho sacrificato troppo. È andata così, perdere per 3,3 secondi lascia l’amaro in bocca… vorrà dire che il prossimo anno andremo più forte».
In effetti, la selettiva prova ‘Portello’ di 14,49 km – corsa due volte – è stata mal interpretata dal pilota vogherese che ha perso 6 secondi al mattino e 4,6 secondi al pomeriggio. Troppo, in un confronto con il regolarissimo Pollara. Dietro di loro, gli altri piloti si sono dovuti rassegnare a un ruolo da comprimari, schiacciati dai due fuoriclasse.
L’ultima gara dell’anno consegna alla bacheca di Scattolon un altro risultato di prestigio, dopo il terzo posto nel Campionato Italiano Promozione, il settimo posto del Campionato Italiano Assoluto, la vittoria nel Rally Valli Oltrepò e nella Coppa di Zona 3; oltre al primo posto nella classifica CIRP della Targa Florio e i podi CIRP al Ciocco e ad Alba. Un’annata con qualche rimpianto (condizionata nella seconda fase dall’incidente al Due Valli) ma che può essere archiviata come positiva, considerando la ancor giovane età del vogherese e la possibilità di evoluzione futura.
«È difficile riassumere in poche parole la gratitudine verso tutti coloro che hanno lavorato nel corso di questa gara e di questa stagione: Citröen, FPF, Pirelli, Francesco Magrini. Sono stati sempre professionali e concentrati a ottenere il massimo risultato», dice Giacomo.
Il pilota vogherese dovrà ora dedicarsi alla preparazione della stagione 2025, anche se molte cose dovrebbero essere già confermate: a cominciare dalla collaborazione con il copilota toscano Francesco Magrini, per finire con la conferma della vettura, la Citröen C3 Rally2 gommata Pirelli. Come sempre, sarà fondamentale rinsaldare le sponsorizzazioni che permettano di partecipare a eventi di massimo livello.
CLASSIFICA FINALE 40° RALLY DELLA LANTERNA – Coppa Italia 2024
1. Pollara-Princiotto (Skoda Fabia) in 59’14”2; 2. Scattolon-Magrini (Citröen C3) +3”3; 3. Carmellino-Tirone (Skoda Fabia) +16”3; 4. Pinzano-Turati (Volkswagen Polo) +17”1; 5. Aragno-Guzzi (Skoda Fabia) +28”5; 6. Chentre-Bay (Skoda Fabia) +1’08”6; 7. Gangi-Ferrari (Skoda Fabia) +1’15”6; 8. Miele-Mometti (Skoda Fabia) +1’17”3; 9. Araldo-Boero (Skoda Fabia) +2’01”1; 10. Santini-Santini (Skoda Fabia) +2’04”5
Commenti