VogheraNewsPavia

VOGHERA 06/11/2024: Pre e post scuola. Il Comune investe 50mila euro su Fondazione Adolescere per aiutare le famiglie

Novembre 06
18:26 2024

VOGHERA – Un contributo di 50mila euro a favore della Fondazione Adolescere a parziale copertura delle spese per l’organizzazione e la gestione del servizio di pre e post scuola. Il provvedimento, adottato dal Comune di Voghera, riguarda le scuole dell’infanzia e primarie degli istituti comprensivi di via Dante e Pertini per l’anno scolastico 2024/2025.

 

Il servizio di pre e post scuola è pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie che, per motivi lavorativi, necessitano di anticipare e/o posticipare la permanenza dei propri figli a scuola rispetto all’orario scolastico. Si tratta di un servizio socio-educativo che prevede accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni, includendo attività educative, espressive e ludiche nelle fasce orarie extra-scolastiche. Grazie agli accordi tra i dirigenti scolastici e la Fondazione Adolescere, il servizio sarà attivo presso le scuole dell’infanzia e le scuole primarie in base al numero di richieste.

 

“Questo provvedimento rientra nell’ambito della politica di sostegno alle famiglie vogheresi – sottolinea l’assessore all’istruzione Giuseppe Giovanetti –. La conciliazione tra lavoro e famiglia rappresenta un obiettivo fondamentale, perseguito attraverso il servizio di pre e post scuola svolto dalla Fondazione Adolescere, una realtà attiva su più fronti che si impegnerà nell’accoglienza e coinvolgimento degli alunni. È essenziale, a nostro avviso, attuare interventi concreti per assicurare il diritto allo studio e facilitare la frequenza scolastica”.

 

Il Sindaco, Paola Garlaschelli, spiega: “Investire nei servizi scolastici e nella crescita delle giovani generazioni è per noi una priorità che va oltre il semplice supporto educativo. Si tratta di un impegno verso il futuro della nostra comunità. Sappiamo che molte famiglie affrontano quotidianamente le sfide di conciliare lavoro e famiglia e che Voghera è una città con un’alta presenza di lavoratori pendolari. Per questo il nostro sostegno non si limita al contributo economico ma mira a rafforzare una rete di servizi che permetta ai bambini di crescere in un ambiente sicuro e stimolante e ai genitori di sentirsi sostenuti. La nostra amministrazione è determinata a favorire ogni intervento che possa valorizzare l’istruzione e il benessere dei più giovani, riconoscendo l’importanza dell’impegno delle famiglie nel garantire loro le migliori opportunità. Questo impegno è la base per costruire una Voghera che guardi al futuro con fiducia, essendo ancor più e ancor meglio città dei giovani e delle famiglie”

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre