VOGHERA 05/11/2024: Lanciato il XXIX Concorso Internazionale di Poesia. Ecco il Bando
VOGHERA – E’ stato lanciato il bando di concorso per il XXIX Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera. La gara culturale, creata da Salvatore Ciccio, è promossa dalla Croce rossa italiana, comitato di Voghera, guidato da Chiara Fantin; e dall’associazione gruppo poesia “Carpe diem'”, e si svolge nell’ambio della 641° Fiera dell’Ascensione di Voghera.
Il concorso è articolato in 5 sezioni:
1-SEZIONE A (ITALIANO)
2-SEZIONE B (DIALETTO) (Sezione intitolata a Carlo Lusardi, insigne maestro, poeta, attore, regista vogherese)
3-SEZIONE C (PICCOLI POETI SCUOLE PRIMARIE (CLASSI QUINTE) C/B solo dialetto Voghera/Oltrepo
4- SEZIONE D (UNDER 16 (anni 11-18): SCUOLE SECONDARIE di PRIMO e SECONDO GRADO (Medie e Superiori) D/B solo dialetto Voghera/Oltrepo Pavese.
5-SEZIONE E (ESTERI E CITTÀ GEMELLATE (Manosque e Leinfelden-Echterdingen)
NORME di PARTECIPAZIONE ( PENA L’ESCLUSIONE)
La partecipazione è gratuita per le sezioni C e D (Piccoli poeti e Under 16). Per tutte le altre sezioni a/b/e si deve versare un unico contributo da 10 euro alla Croce rossa, comprensivo di tutte le poesie che ogni poeta poetessa vuole mandare al concorso (Bollettino intestato a Croce Rossa Italiana comitato di Voghera C.C. 1018273910).
Per tutte le sezioni si possono presentare un massimo di due componimenti, editi o inediti.
Non sono ammessi testi che siano già stati premiati in altri concorsi, ogni poesia priva di data, deve essere scritta su unico foglio, non deve superare i trentasei versi comprese le eventuali righe bianche tra una strofa e l’altra.
Le poesie devono essere redatte in 2 copie dattiloscritte: una copia deve indicare il nome e cognome dell’autore e la città di provenienza, posti al termine della poesia, non vanno scritte di proprio pugno ma a computer al centro del foglio in modo da permettere la rilegatura (indirizzo, recapito telefonico, eventuale breve curriculum, vanno indicati su un foglio a parte) l’altra copia deve essere priva di dati anagrafici e altre indicazioni che possano compromettere l’anonimato, perchè verrà consegnata alla giuria.
Le poesie dovranno pervenire solo in formato word entro e non oltre il 30 Dicembre 2024 al seguente indirizzo mai: crivogheraconcorsopoesia@gmail.com.
Il giudizio della Giuria e inappellabile ed insindacabile, i nomi dei giurati saranno resi noti nel mese di Febbraio 2025.
Le poesie non saranno restituite verranno raccolte in volumi consultabili presso la Civica Biblioteca.
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione senza nulla pretendere come diritto d’ autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del regolamento.
Gli autori, nel produrre gli elaborati, autorizzano la Commissione esaminatrice al trattamento dei loro dati personali ai soli fini del presente concorso ai sensi della L. 196/2003.
PREMI:
Per tutte le sezione ai primi e secondi e terzi classificati la scultura del cavallo in argento, simbolo della manifestazione.
Per le sezioni Piccoli Poeti e Under 16: borse di studio per i primi classificati.
Su richiesta scritta all’atto della presentazione delle poesie verrà successivamente rilasciato attestato di partecipazione.
E’ fatto obbligo ai primi tre classificati di presenziare personalmente (o affidando delega) al ritiro del premio, in caso contrario non verrà assegnata.
La premiazione si svolgeranno nell’ambio della tradizionale Fiera dell’Ascensione di Voghera.
Sabato 31 MAGGIO 2025 alle ore 16,00 presso il Teatro SAN ROCCO, pta Provenzal Voghera.
INFO: Salvatore Cicciò 3477854348; Cri 0383 45501. Segreteria Generale: Maria Guzzetti
Coordinamento organizzativo, Mariella Barbieri: mariellabarbieri7@gmal.com.
Commenti