VogheraNewsPavia

VIGEVANO 28/11/2024: Accuse di corruzione. Ai domiciliari il sindaco Ceffa. Arresti anche per 3 dirigenti Asm Vigevano e una consigliera comunale. Indagato Angelo Ciocca

Novembre 28
10:56 2024

VIGEVANO – Bufera giudiziaria a Vigevano. I Carabinieri di Pavia, al termine di un’indagine in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, questa mattina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti del Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, di una Consigliera Comunale e di tre Dirigenti di ASM Vigevano.
Contestualmente, sono in corso di esecuzione perquisizioni, acquisizioni documentali – sia presso persone giuridiche (enti pubblici, studi professionali e società) sia persone fisiche (pubblici ufficiali, legali rappresentanti di società, professionisti) – nonché audizioni di persone informate, al fine di ricercare ulteriori riscontri.
“L’attività – spiega la Procura in un comunicato a firma del procuratore capo Fabio Napoleone – ha preso le mosse dalla c.d. “congiura di Sant’Andrea” del novembre 2022, quando una parte significativa dei Consiglieri Comunali di Vigevano rassegnò le proprie dimissioni al fine di rovesciare la Giunta Comunale. In tale fibrillante contesto politico, almeno uno dei Consiglieri Comunali venne avvicinato con la promessa di ricevere la somma di euro 15.000 se avesse partecipato alle “dimissioni di massa”.”
Per la Procura, “gli autori della proposta corruttiva sarebbero stati un noto politico locale, ex europarlamentare (Angelo Ciocca ndr) e un imprenditore edile, Presidente dell’Ance di Vigevano.
Costoro sono stati interessati, sempre nella giornata di oggi, dalla perquisizione delle rispettive abitazioni e uffici.”
“Anche se le dimissioni di massa vennero come noto sventate – aggiunge la Procura -, il Sindaco, per assicurarsi il sostegno politico di un’altra Consigliera Comunale, le avrebbe procurato, tramite un prestanome, una consulenza presso ASM Vigevano, di cui la municipalizzata non aveva alcuna effettiva necessità, al solo fine di assicurare un illecito vantaggio economico alla donna.”
“I tre Dirigenti di ASM Vigevano, dal canto loro, pur nella piena consapevolezza della assoluta inutilità della prestazione, avrebbero a vario titolo collaborato per conferire alla Consigliera Comunale, per il tramite di un prestanome, il prezzo della corruzione (una consulenza legale). Le indagini risultano ancora in corso e continueranno nelle prossime settimane con ulteriori attività istruttorie.” conclude la Procura.

Il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che le responsabilità degli autori degli ipotizzati reati saranno definitivamente accertate solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre