PAVIA 19/11/2024: Smog. Da oggi nel capoluogo e nei comuni aderenti al via le limitazione di primo livello del traffico
PAVIA – Da oggi, 19 novembre 2024, entrano in vigore le misure temporanee di limitazione del traffico di primo livello stabilite dalla Regione. La misura a causa del peggioramento della qualità dell’aria. Lo ha reso noto il Comune di Pavia.
I divieti, che riguardano i comuni con più di 30.000 abitanti, prevedono: sia lo stop a determinati mezzi (Benzina Euro 0-1 permanenti dal lun-ven dalle 7.30 alle 19.30; Diesel Euro 0-1-2-3, anche con Filtro Anti Particolato, dal lun al ven dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e festivi dalle 8.30 alle 18.30; e Diesel Euro 4, anche con FAP, dalle 8.30 alle 18.30).
Sono previste anche le seguenti limitazioni accessorie:
Divieto di Sosta con motore acceso per tutti i veicoli
Divieto di Utilizzo dei generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 3 STELLE compresa;
Divieto di Accensione fuochi (falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.);
Divietò di Spandimento degli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei
fanghi di depurazione, salvo iniezione e interramento immediato;
Divieto di Temperatura superiore a 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.
I divieti si applicano anche nei Comuni che volontariamente hanno adottato il protocollo della Regione (da San Martino, a Sant’Alessio, a Torre d’Isola, a Travacò a Valle Salimbene, a Borgarello, a Carbonara, a Certosa, a Cura Carpignano, a Marcignago, a Mezzanino, a San Genesio).
Commenti