VOGHERA 18/11/2024: Kogasso è il nuovo Campione Italiano della categoria Massimi Leggeri
MILANO – Il Mamba ha colpito ancora! Jonathan “Mamba” Kogasso è il nuovo Campione Italiano della categoria Massimi Leggeri. In una Allianz Cloud Arena gremita, il vogherese d’origine congolese ha battuto ai punti il calabrese Roberto Lizzi, dopo 10 riprese vibranti e che hanno mandato in visibilio il pubblico.
Sul ring si è assistito a un bellissimo incontro, dopo le molte chiacchiere e provocazioni che avevano animato una vigilia dal sapore antico, rimarcando una rivalità sportiva che vive giustamente anche su confronti verbali e stilistici.
Lizzi è un pugile vero, che ha sempre accorciato le distanze avanzando, portando una grande quantità di colpi e mantenendo alto il ritmo per le prime quattro riprese.
Kogasso, con una boxe elegante ma solida e lineare, ha dapprima patito il gancio sinistro dell’avversario poi, quando il calabrese è inevitabilmente calato, ha avuto la meglio, meritatamente, gestendo il match in maniera più assennata.
Johnny, apparso inizialmente lento in fase difensiva, ha avuto il merito di non scomporsi, è uscito alla distanza per comandare la scena, dando perfino l’impressione, nelle ultime tre riprese, di poter chiudere la partita prima del limite. Un KO che non è arrivato soprattutto per merito dell’avversario.
Alla fine, il verdetto dei giudici è stato unanime: Kogasso ha vinto 98-92, con 6 punti di vantaggio che fotografano la chiarezza del successo del vogherese.
Per il “Mamba” è la seconda cintura di campionato del 2024, ottenuta dopo il titolo di Campione Mediterraneo WBC, e sembra la giusta ciliegina sulla torta di un’annata straordinaria. Ma bisogna guardare avanti da subito, ponendosi traguardi sempre più ambiziosi.
Johnny ha già 29 anni, è professionista da tre anni, è imbattuto nei suoi 14 incontri. Ottenuto il titolo italiano, adesso si impone la necessità di scegliere una programmazione da rispettare: restare in Italia, faticando a trovare avversari, oppure affacciarsi al panorama internazionale, magari cambiando categoria di peso per inseguire borse finalmente più ricche?
Commenti