VOGHERA 29/10/2024: Battaglia di Pozzuolo del Friuli. La commemorazione domenica alla Chiesa Rossa
VOGHERA – Una rappresentanza dell’Unirr, reduci, dispersi e caduti dell’Oltrepò Pavese, di Stradella, domenica, ha presenziato alla cerimonia in occasione del 107° anniversario della Battaglia di Pozzuolo del Friuli (30 ottobre 1917 – 30 ottobre 2014).
La cerimonia si è svolta alla Chiesa Rossa, Tempio Sacrario della Cavalleria di Voghera, guidato dal Priore Gen. B. (ris.) Mauro Arno’.
Presente fra gli altri sindaca di Voghera. “ Il Comune di Voghera e l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria si sono uniti per ricordare e onorare il coraggio e il sacrificio dei cavalieri caduti durante i combattimenti del 30 ottobre 1917. Domenica 27 ottobre, al Tempio Sacrario i momenti più solenni. La cerimonia dell’alzabandiera e poi la Santa Messa alle ore 11, durante la quale si è svolta la commemorazione del sacrificio del Generale Barbò e sono stati ricordati i fatti di Pozzuolo del Friuli. Questa occasione ha segnato anche l’80° anniversario della morte del Generale, un ulteriore motivo di riflessione sulla sua eredità storica e morale”, spiega Paola Garlaschelli.
Commenti