VOGHERA 21/10/2024: Rifiuti abbandonati. Pd soddisfatto delle Fototrappole. Ma chiede un piano più strategico e complessivo
VOGHERA – Il Pd di Voghera interviene sulla decisione dell’Asm e del Comune di avviare l’uso delle fototrappole contro gli abbandoni dei rifiuti fuori dai cassonetti.
“Siamo soddisfatti che la battaglia che portiamo avanti da anni in merito alla raccolta rifiuti con segnalazioni, foto, incontri con l’azienda, interpellanze, dichiarazioni sui media oggi finalmente abbia portato i primi frutti – scrive la Segretaria del partito Alessandra Bazardi -. Controlli, sanzioni, forotrappole, educazione civica per sensibilizzare la cittadinanza lo abbiamo chiesto insistentemente e a gran voce alla amministrazione e se il problema è stato sollevato è anche grazie a tutti i cittadini che hanno collaborato. Applaudiamo anche alla grande disponibilità degli operatori ASM.”
Ma l’obiettivo del Pd non sembra essere la sola applicare di sanzioni e controlli. “Queste sono azioni tattiche temporanee non sufficienti per una città che ha le ambizioni di Voghera – aggiunge Bazardi -. Occorre progettare qualcosa di più strategico, arrivare a un sistema che premi chi fa la raccolta differenziata con incentivi e riduzione della Tari.”
“E come sempre siamo disponibili a discutete per trovare una soluzione”, conclude.
Commenti