VOGHERA 10/10/2024: Il Commercio diventa “smart”: tutti i negozi entrano nella App turistica TabUi
VOGHERA – Con il lancio di “TabUi” e l’avvio della mappatura delle attività commerciali, Voghera crea una piattaforma innovativa per promuovere la città e valorizzare le eccellenze locali, trasformando il commercio in un patrimonio condiviso e accessibile a cittadini e turisti a livello nazionale.
Portare il commercio vogherese in un ecosistema digitale nazionale, per mettere in vetrina la città e rendere smart il suo sistema commerciale proiettandolo nel futuro e facendolo diventare un patrimonio percepito, questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paola Garlaschelli. Nel pomeriggio di ieri nella sala consiliare del Comune di Voghera, si è svolto un importante tavolo tecnico con i commercianti di Ascom e dell’associazione “Voghera da Scoprire” per avviare la mappatura delle attività commerciali locali. Questo incontro ha rappresentato un primo passo concreto dopo il lancio di “TabUi”, una nuova applicazione sviluppata grazie alla collaborazione tra Voghera Digital e l’assessorato Commercio e Turismo del Comune di Voghera, con il supporto di un finanziamento regionale.
Inizierà così l’inserimento di tutte le attività cittadine all’interno dell’applicazione: ogni attività avrà una scheda con foto e informazioni sui punti vendita. Al servizio dell’inserimento dati ci sarà il team di TabUi che collaborerà con le associazioni di categoria di commercianti e artigiani, mandando anche addetti presso le attività cittadinee con una redazione in costante affiancamento e supporto. Grazie alla progettualità del Comune per i titolari degli esercizi sarà tutto gratuito. Tutti i cittadini possono già scaricare l’applicazione, sempre gratuitamente, da Google Play Store per sistemi Android e da App Store per sistemi iOS.
TabUi non è solo una semplice guida digitale, ma una piattaforma multimediale avanzata che integra audioguide, contenuti in realtà aumentata e materiali interattivi, offrendo a visitatori e residenti un’esperienza esplorativa innovativa per scoprire la città e i suoi dintorni.
La piattaforma è pensata per fornire ai visitatori una vasta gamma d’informazioni sui punti di interesse della città includendo percorsi, eventi, recensioni della community e contenuti editoriali curati, che promuovono le attività locali. Grazie al coinvolgimento diretto degli utenti, TabUi permette di creare una narrazione continua e autentica della città, favorendo il turismo e la partecipazione comunitaria in linea con le nuove esigenze digitali.
Voghera è inoltre il primo comune lombardo a unirsi a questa piattaforma, che, oltre a vantare riconoscimenti come il secondo posto tra le App più scaricate in Italia nella categoria viaggi e la partecipazione agli European Travel Awards 2024, è già in collaborazione con il Ministero del Turismo. TabUi rappresenta una vetrina strategica per le attività locali, con una rete di connessioni che mette in luce il valore delle eccellenze territoriali.
Giorgio Proglio, fondatore di TabUi, ha espresso entusiasmo per l’iniziativa: “Siamo orgogliosi di portare questo progetto in Lombardia, iniziando proprio da Voghera. Il nostro obiettivo è rendere il patrimonio italiano accessibile e interattivo, offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza avanzata di esplorazione del territorio”. Gloria Chindamo, consigliere delegato alla digitalizzazione, ha sottolineato come “Voghera Digital miri a creare valore in tutti i settori, promuovendo turismo, commercio ed eventi e coinvolgendo la comunità vogherese in un progetto positivo e condiviso”.
L’assessore al Commercio e Turismo Maria Cristina Malvicini ha sottolineato l’impatto della piattaforma, dichiarando: “Questo progetto digitale sarà un canale prezioso per le nostre attività locali, con l’obiettivo di attrarre un pubblico nuovo e variegato. Si tratta di un’opportunità unica per rilanciare le nostre tradizioni, il nostro mercato storico e per dare slancio al turismo locale, mettendo Voghera al centro di un network che promuove le eccellenze territoriali”.
Commenti