VOGHERA 09/10/2024: Il vogherese Alessandro Paola Schiavi premiato al Festival letterario di Spoleto
VOGHERA – Sono stati assegnati al Chiostro di San Nicolò di Spoleto i Premi internazionali letterari nel contesto dello “Spoleto Festival Art” giunto alla 16esima edizione.
Oltre 40 premiati fra giornalisti, scrittori e artisti hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento con una serie si selezioni avvenute dalla Commissione del Menotti Art Festival Spoleto.
L’edizione 2024 dello Spoleto Festival Art è avvenuta in collaborazione con il Menotti Art Festival Spoleto dedicato alla figura di Gian Carlo Menotti è avvenuta in programma nell’omonimo Comune umbro dal 27 al 30 Settembre in un’evento dove sono stati presenti anche alcuni delegati Unesco, del Parlamento europeo e della Fondazione Nobel di Stoccolma.
I vincitori del Premio letterario difatti, saranno presi in considerazione per le candidature ai Nobel 2025.
Fra i diversi premiati spicca anche lo scrittore e giornalista vogherese Alessandro Paola Schiavi, premiato per il suo ultimo libro “Gocce di Metamorfosi” edito da Kicco Music Milano e per la precedente segnalazione con il libro “Jolly & Jolly Blue – C’era una volta la sala giochi” edito da CreativaMente Editore.
Due libri diversi fra loro ma legati dal denominatore comune dei sentimenti che l’autore nutre per la sua città natale, quindi Voghera, e per i sentimenti sensibili legati alla profondità del suo animo che tocca la vita, l’amore, la famiglia, gli amici ed il mondo degli artisti. Le sue poesie celano proprio questi sentimenti.
Chiaramente emozionato, l’autore ha ritirato il premio con la presenza della commissione completa: “Sono molto felice e onorato di essere qui. Ringrazio la commissione e soprattutto Tania Di Giorgio, instancabile e meravigliosa artista. Ringrazio il mio editore e due donne meravigliose presenti in sala, Giovanna Nocetti e Amelia Gianni.” ha dichiarato il giornalista.
Reduce da una collaborazione ormai triennale con la cantante Giovanna Nocetti, Alessandro Paola in coppia con la cantante dal 10 Novembre tornerà alla direzione artistica del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme, mentre entro la fine dell’anno uscirà il suo nuovo libro dedicato alla carriera di questa artista icona della musica italiana da sei decenni, dal titolo “Io volevo diventare…Giovanna!”.
Commenti