VogheraNewsPavia

VOGHERA 02/10/2024: Turismo & Commercio. Sbarca in città TabUi. La App che permette di conoscere tutto ciò che offre il territorio cittadino ma non solo

Ottobre 02
13:49 2024

VOGHERA Uno strumento in cui trovare tutte le informazioni “turistiche” del territorio vogherese e limitrofo, con immagini, video, itinerari, luoghi di interessi, contenuti multimediali… così come i prodotti tipici e tutti gli eventi grandi e piccoli, istituzionali ma anche privati (e pure commerciali), che avvengono sul territorio.

Uno strumento gestito e verificato dall’alto ma implementabile dal basso da parte tutti i cittadini (un po’ come accade con wikipedia): che possono inserire al suo interno appuntamenti, luoghi, eventi, suggerimenti, che ritengono utili per rendere noto ad un pubblico più vasto tutto ciò che di bello e di utile c’è da vedere e fare sul territorio di Voghera e circostante (sarà coinvolta ad esempio anche la Valle Staffora con i suoi commercianti… presente non a caso alla presentazione  Simona Panigazzi di Confcommercio).

Sono questi i contenuti e i servizi offerti della App “TabUi” (una App “nazionale” in cui dentro ci sono le informazioni di centinaia di comuni italiani, oggi per lo più di Piemonte e Valle D’Aosta) che il Comune di Voghera ha deciso di adottare per far conoscere, tutto dentro ad un unico strumento digitale (anche attraverso ‘geolocalizzazione’ e ‘notifiche’ sul cellulare), ciò che offre di turistico (ma in senso allargato) la città nel suo complesso e che è stata presentata oggi in conferenza stampa.

L’illustrazione della App – nata dalla collaborazione tra il progetto Voghera Digital e i settori Commercio e Turismo – si è tenuta oggi nella sala consiliare alla presenza del sindaco Paola Garlaschelli, del consigliere comunale con delega alla digitalizzazione Gloria Chindamo, dell’assessore al commercio e al turismo Maria Cristina Malvicini e il fondatore di TabUi Giorgio Proglio.

Siamo orgogliosi di portare questo progetto in Lombardia, iniziando proprio da Voghera – ha dichiarato Proglio -. Il nostro obiettivo è rendere accessibile e interattivo il patrimonio italiano, consentendo a cittadini e visitatori di vivere il territorio in modo coinvolgente e tecnologicamente avanzato”.

L’obiettivo di Voghera Digital è creare valore aggiunto con tutti i settori – ha detto Gloria Chindamo -. Per me questo progetto ha diversi obiettivi, perché promuoverà in modo nuovo turismo, commercio ed eventi cittadini, ma soprattutto punta a coinvolgere i vogheresi come comunità positiva ed è una sfida importante su cui lavorare insieme per vivere meglio la città ogni giorno”.

La sindaca Paola Garlaschelli parla di un next step di valore: “Voghera è una città ricca di storia, attrattive e di una bellezza che vanno fatte conoscere a un vasto pubblico. Siamo una città a 45 minuti da Milano, forte di una rete commerciale di valore e di percorsi turistici da creare e veicolare tra Castello Visconteo, Teatro Valentino Garavani, Casa Gallini, musei, monumenti, biblioteca civica Ricottiana, chiese e molto altro. Siamo inoltre un centro che dà accesso a un Oltrepò Pavese collinare e montano da scoprire e alla Greenway, percorso ciclopedonale che collega Voghera a Varzi lungo la direttrice della Valle Staffora. La nuova applicazione favorirà che tutto questo diventi una rete, una vetrina e un volano”.

Alla conferenza anche l’assessora al commercio e al turismo Maria Cristina Malvicini: “Il nostro turismo, le nostre attività locali e le associazioni di categoria vogheresi avranno una marcia in più e una vetrina grazie all’audience che questo progetto genererà. Si tratta infatti di un network digitale di grande appeal. Pochi centri in provincia di Pavia vantano come Voghera una così eterogenea presenza di esercizi di diverse categorie merceologiche sul territorio urbano, comprese tante attività familiari così longeve. Abbiamo bisogno di nuovo pubblico, italiano ed internazionale che magari già gravita su Milano, per far scoprire quante opportunità di ricettività, svago e shopping ci siano nella nostra città. Potrebbe essere anche un’occasione per dare slancio al nostro mercato storico”.

LA APP

“TabUi” è una piattaforma innovativa nel settore delle guide turistiche digitali: non solo una guida, ma un vero e proprio strumento multimediale che integra audioguide, realtà aumentata e contenuti multimediali, offrendo ai visitatori un modo completamente nuovo di esplorare Voghera e i suoi dintorni.

TabUi è un’App capace di mettere in relazione itinerari e luoghi di interesse, mostrare contenuti, immagini, tracciati di viaggio, informazioni di servizio, percorsi, consigli ed eventi.

L’applicazione racconta quanto di buono e bello avviene ed è presente in città, anche attraverso le recensioni e i suggerimenti della community locale, arricchiti dal supporto redazionale costante di TabUi che mira a promuoverla attraverso specifiche azioni di marketing non solo con la rete di tutti i comuni nel network, ma con tutti gli utenti che possono scaricarla e utilizzarla gratuitamente.

Il coinvolgimento degli utenti ha anche lo scopo di incentivare la città nel suo insieme come comunità, in un progetto positivo che possa contribuire al racconto del territorio, inserendo immagini, video, curiosità e informazioni preziose da parte di chi la vive, la apprezza e conosce.

Voghera, con la sua visione innovativa in termini di visione digitale, si distingue come il primo comune in Lombardia a entrare su questa piattaforma, nata come startup innovativa alcuni anni fa e tuttora in esponenziale crescita

TabUi ha già raggiunto il secondo posto tra le App più scaricate in Italia nella categoria viaggi, superata solo da Big G di Google, è tra i vincitori del European Travel Awards 2024, collabora con il Ministero del Turismo e lavora con particolare attenzione alle attività commerciali locali, offrendo loro spazi e progetti dedicati all’interno dell’app per valorizzare le eccellenze e le tipicità del territorio. Presente alla conferenza anche la vice sindaca Somona Virgilio.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre