VOGHERA 20/09/2024: Torna la rassegna ‘Iria Incontra’. Tre appuntamenti con cinque prestigiose firme del giornalismo italiano. Ci sarà anche il “mascherato” Castellane
VOGHERA – Voghera torna palcoscenico per i grandi temi del dibattito nazionale e internazionale, ospitando cinque giornalisti di spicco nell’ambito di una rassegna che ritorna con una formula collaudata e vincente.
Nei mesi di settembre, ottobre e novembre si terrà la seconda edizione di “Iria Incontra”, che prevede tre incontri di alto livello con protagonisti del calibro di Francesco Maria Del Vigo, Pietro Senaldi, Toni Capuozzo, Stefano Zecchi e Bonifacio “Boni” Castellane. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla cultura guidato da Carlo Fugini, ripropone conferenze incentrate sull’esperienza giornalistica, offrendo l’opportunità di raccontare direttamente ciò che accade nel mondo.
Il programma completo di “Iria Incontra” prevede il primo incontro giovedì 26 settembre alle 21, presso la Biblioteca Civica Ricottiana in via Gramsci 1, dal titolo “È la stampa bellezza: rassegna dal mondo contemporaneo”, con Francesco Maria Del Vigo, vicedirettore de “Il Giornale”, e Pietro Senaldi, condirettore di “Libero” e opinionista.
Giovedì 31 ottobre, sempre alle 21, presso il Museo Storico Giuseppe Beccari in via Gramsci 1/bis, sarà la volta di Toni Capuozzo, noto conduttore televisivo ed ex vicedirettore del TG5, che ha svolto numerosi incarichi per le reti Mediaset, tra cui quello di inviato durante conflitti come quelli in ex Jugoslavia, Medio Oriente, Afghanistan, Somalia e Unione Sovietica. L’incontro, dal titolo “Cos’è la guerra? I conflitti spiegati ai ragazzi e agli adulti”, approfondirà il tema della guerra.
Il terzo appuntamento, intitolato “La terra dei figli. Nuovo sillabario per la rinascita culturale”, si terrà giovedì 28 novembre alle 21, di nuovo presso la Biblioteca Civica Ricottiana, e vedrà protagonisti Stefano Zecchi, noto filosofo, scrittore e opinionista, già professore di estetica all’Università degli Studi di Milano, e Bonifacio “Boni” Castellane, enigmatico giornalista de “La Verità” che si presenta sempre in pubblico indossando una maschera.
“Dopo il grande successo dello scorso anno, l’amministrazione comunale ripropone la rassegna ‘Iria Incontra’ con tre incontri che si svolgeranno in due splendide location: la nostra biblioteca civica e il nostro museo storico”, spiega l’assessore alla cultura Carlo Fugini. “I cinque giornalisti protagonisti, di altissimo profilo professionale, racconteranno le loro esperienze attraverso storie, opinioni e aneddoti. Questa rassegna si inserisce nel percorso dell’amministrazione volto a promuovere iniziative culturali di qualità e a rafforzare l’offerta culturale della città”.
Commenti