VOGHERA 15/09/2024: Ritardi per la Casa funeraria. Asm fa controlli sull’appalto e poi spiega. “Vogliamo garanzie sicure per tutelare l’Azienda”
VOGHERA – Il progetto della Casa funeraria di Asm è abortito? L’Asm, con un comunicato, smentisce le voci girate in città nelle ultime ore, sostenendo che “L’appalto dell’opera non è sospeso, né tantomeno è stata revocata l’aggiudicazione disposta lo scorso settembre a favore dell’impresa.”
E il ritardo nell’avvio dei lavori?
Per Asm “Le ragioni per cui si è verificato il ritardo derivano dagli ulteriori controlli voluti dall’attuale Consiglio di Amministrazione, il quale ha ereditato la procedura, già in fase di aggiudicazione, dalla pregressa gestione”. Così spiega Alfonso Mercuri, Amministratore Delegato di Asm Voghera Spa.
Che aggiunge. ”A seguito della richiesta presentata dalla ditta di ottenere l’anticipazione del prezzo (per circa 400mila euro), il Consiglio di Amministrazione, prima dell’autorizzazione ha richiesto di svolgere ulteriori controlli.”
Presa visione della documentazione è emerso, rivela l’Asm, “che la ditta era sottoposta alla misura del controllo giudiziario (disposto dal Tribunale di Roma) in scadenza nei primi giorni di luglio 2024”, precisando anche che, “il controllo giudiziario, sospende temporaneamente gli effetti dell’interdittiva antimafia, cui la ditta aggiudicataria era stata sottoposta dalla Prefettura di Roma e che pertanto la stessa aveva potuto partecipare alla gara, alla luce della normativa vigente”.
Asm tuttavia ha preferito controllare di persona come stavano le cose.
“Tuttavia – spiega ancora Mercuri – preso contatti con l’amministratore giudiziario (professionista nominato dal Tribunale di Roma) sono emerse delle criticità e successivamente si è appreso che il Tribunale di Roma ha respinto la richiesta di proroga della misura straordinaria per la ditta, la quale con decorrenza immediata è stata sottoposta ad amministrazione giudiziaria, con la nomina di un Amministratore Unico da parte del Tribunale di Roma.”
Aggiunge l’Ad. “Il Consiglio di Amministrazione (di asm ndr) nella seduta del 24 luglio 2024 ha dato mandato all’Amministratore Delegato di verificare se sia ancora attuale l’esigenza di acquisire l’opera (a tali costi), anche attraverso una nuova valutazione del progetto, ma soprattutto della sostenibilità economica dell’intervento a suo tempo effettuate dalla pregressa gestione di Asm Voghera S.p.A.”
“È evidente quindi – conclude Mercuri – che il rallentamento nell’esecuzione dell’appalto rispetto ai tempi programmati, non è imputabile a negligenza o a fattori dipendenti dalla volontà di Asm Voghera S.p.A., anzi riflette l’impegno di Asm Voghera S.p.A. a operare in un contesto legittimo e trasparente, a tutela dell’interesse della collettività amministrata”.
Commenti