VOGHERA 12/09/2024: “Voghera Capitale dell’Inclusione”. L’evento attraverso attività e spettacoli per bambini con disabilità e le loro famiglie
VOGHERA – Voghera si appresta a diventare il centro di un grande evento dedicato all’inclusione sociale con l’iniziativa “Voghera Capitale dell’Inclusione”, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre presso il cortile dell’ex caserma di cavalleria. Organizzato dall’associazione Amo Voghera, con il patrocinio del Comune di Voghera e della Regione Lombardia, l’evento intende offrire un weekend all’insegna della sensibilizzazione e dell’intrattenimento, con attività specifiche per bambini con disabilità e le loro famiglie.
La presentazione ufficiale si è tenuta ieri mattina nella sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Paola Garlaschelli, dell’assessore ai Servizi sociali Federico Taverna, dell’assessore regionale alla Famiglia, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, del presidente di Amo Voghera, Roberto Bonacina.
L’iniziativa rappresenta un’importante tappa nel percorso di attenzione che l’amministrazione comunale di Voghera, sotto la guida del sindaco Paola Garlaschelli, ha avviato a sostegno delle politiche sociali e inclusive.
“Un grande evento che si pone l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso attività e spettacoli dedicati ai bambini con disabilità e alle loro famiglie”, ha dichiarato Elena Lucchini, evidenziando quanto sia fondamentale creare momenti di aggregazione e partecipazione per tutte le famiglie, in particolare per quelle che convivono con le difficoltà legate alla disabilità. “Regione Lombardia ha voluto sostenere concretamente questa iniziativa dedicata a tutte le famiglie, ai giovani e ai bambini con disabilità grazie a un palinsesto di intrattenimento all’insegna della condivisione e dello spettacolo – prosegue l’assessore regionale -. Protagonista della due giorni vogheresi sarà la mototerapia, una modalità di intervento nata dall’intuizione del Freestyle Motocross Rider Vanni Oddera che da campione di evoluzioni con la moto ha scelto di offrire la propria passione agli altri, attraverso un’esperienza di svago e sollievo. Portando in sella bambini con disabilità e persone ospedalizzate, come ho avuto modo di vedere quando ho organizzato l’evento in Pediatria al Policlinico San Matteo, si può donare un momento di gioia e benessere. Grazie all’amministrazione comunale e all’associazione Amo Voghera per aver contribuito a rendere la nostra città una capitale dell’Inclusione dove è possibile abbattere le barriere donando emozioni e divertimento”.
“Il compito delle istituzioni – ha detto Garlaschelli – è supportare da vicino le famiglie che affrontano situazioni difficili, garantendo loro sostegno concreto e la possibilità di sentirsi parte attiva della vita sociale. ‘Voghera Capitale dell’Inclusione’ è un evento che mira proprio a questo: coinvolgere tutta la cittadinanza, offrendo attività per tutte le fasce di età, con musica, street food e ospiti di rilievo che lavorano quotidianamente per abbattere le barriere, non solo fisiche, ma anche culturali”.
IL PROGRAMMA
Il programma dell’evento è ricco e variegato. L’apertura ufficiale avverrà sabato 21 settembre alle ore 17, quando l’area dell’ex caserma sarà accessibile al pubblico per un pomeriggio di divertimento pensato per tutte le età. I bambini potranno divertirsi con spettacoli di magia e giochi gonfiabili, mentre i genitori potranno approfittare delle diverse proposte gastronomiche offerte dai food truck presenti nell’area. La cerimonia di apertura, prevista per le ore 18, vedrà la partecipazione delle istituzioni locali, con un discorso inaugurale del sindaco e degli altri rappresentanti presenti.
La serata proseguirà poi alle 21 con il concerto della tribute band “Pronti a Correre”, che renderà omaggio a Marco Mengoni, accompagnata dalla straordinaria presenza di Peter Cornacchia, chitarrista ufficiale di Mengoni, che arricchirà la performance con il suo talento.
La giornata di domenica 22 settembre sarà altrettanto intensa, con l’apertura dell’area alle ore 10. In questa seconda giornata, l’evento entrerà nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi: l’esibizione di mototerapia a cura del campione di freestyle motocross Vanni Oddera. Prevista per le ore 11.30, la mototerapia rappresenta un’attività che unisce sport e inclusione, offrendo ai bambini con disabilità la possibilità di vivere l’esperienza del motocross in modo diretto e coinvolgente. “L’obiettivo della mototerapia – ha spiegato Oddera – è far vivere emozioni forti e momenti di gioia a chi, nella vita quotidiana, deve affrontare sfide particolari. Attraverso lo sport, cerchiamo di abbattere ogni tipo di barriera.”
L’esibizione sarà replicata anche nel pomeriggio, con spettacoli previsti per le ore 16 e 18.30, offrendo così più occasioni per partecipare a questa esperienza unica.
Nel corso della giornata di domenica, ci sarà anche spazio per i saluti istituzionali alle ore 11, seguiti da altri momenti di intrattenimento per le famiglie. La chiusura dell’evento, prevista per le ore 21, sarà affidata a un Dj Set che vedrà protagonisti Renée la Bulgara, nota dj, speaker e vocal performer di M2O e Radio Deejay, e Dj Feed, uno dei volti più noti della scena musicale del nord Italia. Una chiusura in grande stile che promette di coinvolgere il pubblico con musica e divertimento fino a tarda sera.
L’assessore ai Servizi sociali, Federico Taverna, ha voluto porre l’accento sull’importanza di eventi come questo per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’inclusione. “Le due giornate dell’evento trattano un tema molto importante e di estrema sensibilità, ovvero l’inclusione. Un tema per il quale il Comune di Voghera conferma costantemente il proprio impegno per fare in modo che gli studenti e i ragazzi con disabilità possano essere inclusi nella maniera migliore possibile. Negli ultimi anni, sono stati fatti notevoli passi avanti in quest’ambito e oggi possiamo dire che le persone con disabilità sono sempre più centrali nel tessuto sociale e meno estranee rispetto al mondo che le circonda”, ha dichiarato Taverna. “Un ringraziamento particolare va all’associazione Amo Voghera, ideatrice dell’iniziativa, e all’assessore regionale Elena Lucchini, che ha voluto sostenere l’evento in prima persona, dimostrando una vicinanza concreta alle tematiche sociali”.
Anche il presidente di Amo Voghera, Roberto Bonacina, ha espresso grande soddisfazione per l’organizzazione dell’evento. “Dopo il successo del concerto dei Matia Bazar nel 2023, quest’anno abbiamo voluto ripetere l’esperienza con un evento ancora più grande e significativo. Voghera sarà per due giorni la capitale dell’inclusione, un luogo dove le famiglie toccate dalla disabilità potranno trascorrere momenti di gioia, svago e condivisione. Sarà un’occasione per tutti, bambini, genitori, nonni, amici e parenti, per vivere insieme un’esperienza fatta di intrattenimento, musica e, naturalmente, la mototerapia di Vanni Oddera. L’evento si preannuncia dunque come un momento di grande partecipazione e condivisione, aperto a tutta la comunità vogherese, che potrà anche visitare gli stand delle associazioni di volontariato e delle forze dell’ordine, presenti per l’occasione”.
Commenti