VOGHERA 01/09/2024: Parco Baratta. Nuova sinergia Comune-Proprietari dei terreni. Si punta ad un’area residenziale con tanto verde
VOGHERA – Voghera si prepara a un ambizioso progetto di rigenerazione urbana con la creazione di un grande parco, un vero e proprio polmone verde dedicato alla cultura, allo sport, alla vita di comunità e all’incontro. Il tutto grazie ad una sinergia efficace tra pubblico e privato, con cui l’amministrazione comunale intende ridisegnare il futuro della città, rispondendo a un’esigenza che i cittadini attendono da tempo.
L’amministrazione ha recentemente incontrato i proprietari dei terreni dell’area del Parco Baratta per avviare un percorso condiviso volto alla realizzazione di questo progetto. Dopo un primo incontro avvenuto l’8 agosto, le parti si sono riunite nuovamente giovedì 29 agosto per discutere delle possibilità di rilancio di questa importante area, che rappresenta un elemento strategico nella pianificazione urbanistica di Voghera.
“Stiamo portando avanti con i proprietari dei terreni un lavoro trasparente e partecipato,” ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica, William Tura. “L’obiettivo è finalmente realizzare un grande parco urbano e valorizzare completamente l’area del Baratta. Un tema centrale per Voghera, che va affrontato con soluzioni innovative e virtuose. Ed è essenziale per farlo trovare un accordo con i proprietari per creare effetti positivi per tutti i soggetti coinvolti e, soprattutto, per il futuro della città.”
Il Sindaco Paola Garlaschelli ha spiegato che l’idea nasce da una riflessione interna su come sbloccare il progetto in modo efficace, considerando scenari che permettano lo sviluppo del parco indipendentemente dall’edilizia.
“A differenza del passato, quando la realizzazione del parco era sempre legata a progetti edilizi, oggi si prospetta la possibilità di sviluppare l’area attraverso opere di compensazione legate a un progetto di logistica che interesserà la città,” ha affermato la Sindaca. “Abbiamo trovato apertura e disponibilità da parte dei proprietari, che hanno riconosciuto il valore di un progetto che potrebbe anche valorizzare eventuali edificazioni circostanti. Questa è un’opportunità di sviluppo che può essere realizzata attraverso una collaborazione efficace tra pubblico e privato, con accordi basati sulla trasparenza e la condivisione.”
Commenti