VogheraNewsPavia

PIZZALE 20/09/2024: Applausi per i cori del Festival di Porana: tra folk e gospel un aiuto alla chiesa di S. Crispino

Settembre 20
11:40 2024

PIZZALE Una serata da incorniciare quella andata in scena presso la bella chiesa neogotica di S. Crispino nel borgo di Porana di Pizzale: il ritorno del Festival dei cori dopo la lunga sospensione dovuta al covid è stato davvero vincente per gli organizzatori di Porana Eventi, che hanno iniziato la loro attività proprio 25 anni fa con questa rassegna e che nell’arco delle varie edizioni ha visto esibirsi gruppi provenienti da diverse regioni italiane.

“Cori di fine estate” ha unito al meglio la musica e la solidarietà, considerando che l’obiettivo era quello di raccogliere fondi per il restauro e la conservazione delle campane, che necessitano di urgente manutenzione. La strada è ancora lunga, per raggiungere l’obiettivo di 20.000 euro, ma a piccoli passi si procede nella giusta direzione, dopo l’inaugurazione dell’impianto elettronico che ha permesso di ripristinare il battito delle ore. Hanno aderito alla serata il coro Torrazza Folk di Torrazza Coste (che si è esibito per la prima volta nella chiesa di Porana), il San Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme (che partecipa spesso alle iniziative benefiche di Porana Eventi) e LV Gospel Project di Pavia, che aveva vinto una delle prime edizioni del Festival dei cori ma con la precedente formazione della Corale Valla.

Torrazza Folk è nato nella Primavera del 2017 ed è diretto da Sabrina Cattaneo: il canto da osteria, quello popolare, viene riproposto durante varie serate benefiche organizzate sul territorio, attraverso un gruppo ben affiatato e supportato da validi musicisti che accompagnano i cantori nelle varie performance.

Il Gruppo Corale San Germano ha festeggiato i suoi primi 45 anni ed è sempre stato diretto dal maestro Isabella Salvo Scarabelli: come San Germano Gospel Choir svolge attività concertistica di musica spiritual, gospel, liturgica e World Music, spesso a scopo benefico. Un gruppo in continua evoluzione, ha ampliato il proprio repertorio grazie anche alla collaborazione con la Chitarrorchestra Città di Voghera, proponendo a Porana anche uno dei grandi classici come “Arrivederci Roma”, canzone del 1954 composta da Renato Rascel con testi di Garinei e Giovannini.

LV Gospel Project è nato nel 1988 come Corale Valla di Pavia, da lì ha subito una grande evoluzione sotto la direzione artistica di Francesco Mocchi negli anni 2000, con serate in tutta Italia incentrate sul genere gospel, da quello classico al contemporaneo, fino a nuovi orizzonti musicali come la Christian Music, ovvero la versione gospel “bianca”, che tende più verso il rock. Di recente LV Gospel Project ha lanciato un nuovo ambizioso progetto, ovvero Gospel Evolution, presentato lo scorso anno al teatro Fraschini di Pavia per sostenere finanziariamente il Duomo di Pavia con la Fabriceria della Cattedrale.

“La musica non conosce davvero confini e i tre gruppi intervenuti lo hanno dimostrato attraverso diverse forme” ha commentato il sindaco Gaetano De Angelis, intervenuto per un saluto alla serata, con un numeroso pubblico presente, per applaudire i cori che “rappresentano davvero un patrimonio musicale della nostra provincia”.

Ora lo staff di Porana Eventi prepara il prossimo appuntamento con musica e solidarietà in occasione della festa patronale di S. Crispino di Domenica 29 Settembre: sarà un pomeriggio di festa con la partecipazione della Civica Banda Musicale di Alessandria, che accompagnerà prima la processione delle 15 nel parco di Villa Meroni e poi, dopo l’assegnazione delle Benemerenze di San Crispino, darà vita ad un concerto nel giardino della ex casa canonica. Previsti nel pomeriggio anche momenti di animazione con il Circo per bambini curato dall’associazione Orango-Town, La Sede, oltre alle premiazioni del concorso di poesia “Il Sabato del Villaggio”, la fisarmonica di Mirko e le visite guidate al parco di Villa Meroni ad ogni punto ora, dalle 15 alle 18. Rimarrà aperto il museo contadino e saranno allestiti un banco per schita e torte casalinghe, oltre a laboratori per grandi e bambini. Per informazioni chiamare o inviare un messaggio whatsapp al 389.2566296 o scrivere a info@poranaeventi.it o visitare le pagine social dell’associazione (facebook, instagram, you tube).

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre