PAVIA 04/09/2024: Animali in provincia. Alberi e case invase dal bruco della Hyphantria. I Comuni corrono ai ripari
PAVIA – Molti si saranno accorti che diverse piante di molti comuni hanno le foglie rinsecchite, sono invase da strane “ragnatele” e dalle chiome cadono bruchi pelosi che poi si avventurano anche sui muri delle abitazioni. La buona notizia (la sola!) è che si tratta di una infestazione da Hyphantria Cunea e non della più temibile Processionaria, i cui aculei possono essere molto dannosi per la salute dell’uomo e degli animali (inoltre le Processionarie hanno come caratteristica di procedere in fila indiana e di costruire nidi bianchi cotonosi, mentre l’Hyphantria cammina da sola e sugli alberi fa matasse di fili come fossero ragnatele di cotone).
Ebbene, dopo che questi animali nel mese di agosto hanno infestato molti alberi e molte cose, ora in alcuni comuni parte la disinfestazione. Succede a Pavia, dove oggi parte la lotta ai bruchi (fase di vita precedente alla trasformazione farfalle notturne, cioè falene, di colore bianco).
Il Comune di Pavia inizierà la disinfestazione (con prodotto biologico) nelle zone di Fossarmato, Mirabello e Scala.
Lo stesso dovrebbe accadere a breve in altri comuni, come ad esempio a Siziano. (foto da sito regione Lombardia: https://www.fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/DettaglioRedazionale/organismi-nocivi/insetti-e-acari/red-hyphantria-cunea-sfr)
Commenti