COPIANO 06/09/2024: Camion carico di maiali finisce nell’Olona. Il conducente non è grave. Morti e feriti molti animali
COPIANO – Non c’è pace per i maiali. Colpiti dalla peste suina africana (PSA) e sterminati a decine di migliaia nel tentativo (per ora vano) di limitare il contagio, ora restano anche vittime degli incidenti stradali.
Da questa mattina alle 7 la Sp235, nel comune di Copiano, è chiusa (e non c’è pace neanche per le strade in provincia!) perchè un camion carico di animali, è uscito di strada finendo giù dal ponte, che, in quel punto, vicino al bivio per Filighera, oltrepassa il fiume Olona.
Il conducente se l’è cavata con ferite fortunatamente non gravi. Diversi animali invece sono morti e altri sono feriti.
Alle 12 e 20 è terminato il recupero del mezzo. Mentre proseguono le operazioni di contenimento dell’inquinamento del fiume, in cui si è riversato parte del carburante del mezzo.
Dal punto di vista viabilistico, il sindaco Andrea Itraloni, ha reso nota, l’istituzione, da parte della Provincia, di un “senso unico alternato h 24 regolamentato da impianto semaforico lungo la SP ex SS 235 “di Orzinuovi” in corrispondenza alla progr. Km 13+500 circa, in fregio dx sul ponte sul fiume Olona, nei Comuni di Copiano e Vistarino, a decorrere dalla data della presente e fino a fine lavori di messa in sicurezza. ” Il provvedimento perchè dopo l’uscita di strada, sul ponte occorre sistemare le barrire di protezione.
La tragedia di Copiano, che fortunatamente non ha provocato anche vittime umane, ripropone la questione non soltanto più generale del consumo di carne, sicuramente eccessivo, nelle società umane, ma anche quello del benessere degli animali, che spesso non viene curato; e in particolare anche la questione dei trasporti degli animali, che hanno sempre una dimensione drammatica, perché avvengono sempre comunque in condizioni non ideali e a volte proprio tragiche.
L’incidente è stato segnalato dal Gruppo facebook e whtasapp L24 (https://www.facebook.com/L24PAVIA), Osservatorio strade della provincia di Pavia, che ha anche postato delle foto.
Commenti