CESENATICO 30/09/2024: Scuola. All’Eurocamp 101 studenti dell’Ic Dante di Voghera fra sport e divertimento
VOGHERA – Centouno ragazzi della secondaria dell’Istituto comprensivo di Via Dante di Voghera, accompagnati da otto docenti, hanno partecipato ad un progetto sportivo all’Eurocamp a Cesenatico dal 16 al 20 settembre.
Nonostante le avversità meteorologiche, è stata un’esperienza positiva e indimenticabile in cui tutti hanno condiviso momenti di sport e spazi ludici imparando a socializzare, convivere fra pari e creare nuove amicizie.
I ragazzi, guidati dagli istruttori del Campus si sono cimentati in attività sportive come volley, beach volley, frisbee in spiaggia, canoa alle saline, ma non solo: si sono organizzate lezioni teoriche di orienteering e meccanica della bici, con prove di agilità ed equilibrio in mountain bike. Oltre alle attività sportive, si è tenuto un “gustoso” e divertente laboratorio di piadina con una cuoca romagnola tutto pepe e le serate si sono animate con balli di gruppo, giochi a quiz interattivi e la messa in scena di una sorta di talent in cui i ragazzi, a piccoli gruppi, hanno inventato sketch o balletti.
Lo sport ha dimostrato di essere sana competizione e divertimento insieme e di portare con sé un forte valore educativo: i ragazzi hanno imparato ad inventarsi, a superare se stessi, a rispettare le regole e rendersi più responsabili.
Un’esperienza da provare e rivivere insieme.
Commenti