BRESCIA 16/09/2024: Rally. Il vogherese Scattolon ora è terzo nel Campionato Italiano Promozione
BRESCIA – A Giacomo Scattolon non riesce l’assalto alla seconda posizione in classifica ma chiude con un bel terzo posto il Campionato Italiano Rally Promozione 2024.
Il pilota vogherese, coadiuvato dal toscano Francesco Magrini, piazza la sua Citröen C3 Rally2 alla decima posizione assoluta del 47° Rally 1000 Miglia, ottenendo i punti necessari per confermare la propria “medaglia di bronzo” in Campionato ma lasciando a Marco Signor e Boštjan Avbelj i primi due gradini del podio. Eppure Scattolon aveva illuso, iniziando la classica gara bresciana con un paio di prestazioni convincenti che avevano convinto i suoi tifosi che un recupero sarebbe stato possibile, se non addirittura trionfale. I cronometri della seconda giornata hanno invece scandito un verdetto impietoso, sottolineando una discontinuità di risultati dal sapore agrodolce.
Per Giacomo, il terzo posto da mettere in bacheca è certamente prestigioso, ma quest’anno sarebbe stato lecito attendersi qualcosa di meglio, considerando i buoni risultati ottenuti a Il Ciocco (3°), ad Alba (2°) e, soprattutto, con la vittoria della classifica CIRP al Targa Florio. Invece, la seconda parte della stagione è stata negativa: Giacomo si è ritirato per un incidente al Due Valli e non ha gareggiato da par suo nella gara a punteggio maggiorato di Roma. Infine, a Brescia, non è riuscito a fare corsa sulla diretta concorrenza. Due avversari preparati e decisi, come Signor e Avbelj, hanno saputo approfittare al massimo delle défaillances del vogherese. D’altronde, a questi livelli d’eccellenza, non ci si possono permettere dei passi falsi.
Come detto, il ‘1000 Miglia’ di Scattolon è partito subito bene: nella prima giornata di gara il vogherese ha ottenuto un eccellente terzo posto nella prova di qualifica e ha vinto la classifica CIRP nella Power Stage, chiusa al terzo posto assoluto e raccogliendo dei preziosi punti in classifica. Ciò che importava, ovviamente, era il confronto diretto con Boštjan Avbelj che, alla sera di venerdì scorso, scontava un ritardo di 7”8 da Scattolon.
Nella classifica assoluta Giacomo era ottavo; al primo posto c’era il solito Andrea Crugnola, vincitore di tutte le tre frazioni cronometrate iniziali. Il vogherese, inoltre, era primo nella classifica della ‘Coppa di Zona 3’.
Sabato mattina si è ripartiti con Scattolon che aveva un ritardo aritmetico di un solo punto da Avbelj nella classifica per il Campionato Italiano Promozione ma, virtualmente, si trovava davanti all’avversario per accedere alla seconda posizione assoluta.
Già nelle prima prova cronometrata, Avbelj ha mostrato tutta la sua aggressività, guadagnando 6”2 su Scattolon. Nella successiva PS5 il pilota d’origine slovena ha guadagnato ancora sul vogherese, sopravanzandolo in classifica assoluta. Per Scattolon è stato un momento assolutamente sfavorevole: ha perso altri preziosi secondi nella PS6 e nella PS7 che chiudevano una mattinata disastrosa!
Al parco assistenza di metà giornata, con altri quattro tratti cronometrati da percorrere, i piloti si sono presentati con Crugnola leader incontrastato del rally. Giacomo Scattolon era decimo con un ritardo di 50”2 ma, soprattutto, pagava uno svantaggio di 8”7 dal diretto avversario di campionato, Boštjan Avbelj. A questo punto si apriva anche la battaglia per la Coppa di Zona, visto che Alessandro Re si era portato davanti al vogherese di 2”8.
Nel pomeriggio si è ripetuto il canovaccio mattutino: Crugnola ampliava il proprio margine in testa; Campedelli e l’idolo di casa Albertini ingaggiavano un entusiasmante duello per la seconda posizione assoluta; Scattolon non riusciva a recuperare terreno né sull’agguerritissimo Avbelj – che, addirittura, firmava il miglior tempo dell’ultima prova – né su Re, pur migliorando i tempi del primo giro.
Alla fine, Andrea Crugnola e il suo navigatore Pietro Elia Ometto hanno vinto la gara e si sono confermati matematicamente Campioni Italiani Assoluti 2024. Per loro si tratta del quarto titolo nazionale. Riportiamo qui sotto le varie classifiche.
«Siamo partiti bene e ci sentivamo abbastanza veloci. Abbiamo chiuso molto bene la giornata di ieri. Stamattina non ho trovato il feeling giusto per l’approccio alle prime due prove, per cui ho accumulato un ritardo eccessivo. Probabilmente sono stato eccessivamente prudente per la presenza di parecchi tagli e di fango. Sulle prove pulite e più veloci si siamo ripresi. Nella ripetizione ho patito ancora sulla prova sporca. A quel punto i giochi erano ormai fatti ed è stato importante arrivare in fondo, anche per la classifica di squadra» ha detto Scattolon a fine gara.
Ora che il Campionato è praticamente finito (c’è un’ultima gara, il Rallye di Sanremo, ma è ormai ininfluente) per Scattolon resta da correre il Rally Terra Sarda, a Porto Cervo dal 4 al 6 ottobre: una gara che si addice alle caratteristiche del vogherese.
47° Rally 1000 Miglia
1. Crugnola; 2. Campedelli +23”7; 3. Albertini +26”2; 4. Basso +29”0; 5. Mabellini +31”0; 6. Daprà +41”1; 7. Avbelj +43”07; 8. Nucita +55”7; 9. Re +1’00”4; 10. Scattolon +1’11”3
Classifica Campionato Italiano Assoluto Rally
1. Crugnola 101,5 pt; 2. Campedelli 80 pt; 3. Basso 65 pt; 4. Signor 42 pt; 5. Avbelj 38,5 pt; 6. Scattolon 30,5 pt; 7. Mabellini 28,5 pt; 8. Nucita 22,5 pt; 9. Re 13 pt; 10 Daprà 12,5 pt
Classifica Campionato Italiano Rally Promozione
1. Signor 80 pt; 2. Avbelj 74 pt; 3. Scattolon 69 pt.; 4. Daprà 42 pt; 5. Sartor 39 pt; 6. Re 37 pt; 7. Rusce 31 pt; 8. Ferrarotti 21,5 pt; 9. Aragno 16 pt; 10. Bottarelli 13,5 pt
Coppa Rally di Zona 3
1. Re; 2. Scattolon +10”8; 3. Facco +2’19”4; 4. Dall’Era +2’45”4; 5. Linos +3’17”6
Commenti