VOGHERA 24/08/2024: Anche la caserma vogherese tappa italiana del vigile del fuoco tedesco impegnato nella lotta a 3 malattie rare
VOGHERA – La caserma dei pompieri di Voghera nei giorni scorsi ha avuto l’onore di ospitare un collega tedesco impegnato in una missione speciale.
A soggiornare nella caserma di via Turati è stato Jörg Richter, ex vigile del fuoco che ha intrapreso anche quest’anno un tour di raccolta fondi contro le malattie Tay-Sachs, Sandhoff e GM1.
Nei mesi di agosto e settembre l’ex vigile del fuoco si è prefisso di attraversare in bicicletta la Germania, l’Austria, la Slovenia, l’Italia e la Francia.
Nella sua tappa italiana Jörg Richter è stato dunque ospitato per la notte in via Turati a Voghera dal comandante Mariano Oliviero e dal resto del personale della caserma.
Con la sua campagna, il pompiere tedesco sostiene l’organizzazione “Mano nella mano contro la Tay-Sachs e la Sandhoff in Germania”.
La Tay-Sachs, la malattia di Sandhoff e la GM1 sono malattie estremamente rare e complicate che colpiscono principalmente neonati, bambini e adolescenti. La malattia porta a deficit motori e, nella stragrande maggioranza dei casi, alla morte. Attualmente non esistono metodi di trattamento adeguati.
Prima della partenza il pompiere tedesco ha voluto fare una foto ricordo con i colleghi italiani iriensi che lo hanno accolto a braccia aperte.
Commenti