VogheraNewsPavia

CASTEGGIO 05/08/2024: Rally. Il vogherese Giacomo Scattolon rimane il re del Valli Oltrepò

Agosto 05
10:07 2024

CASTEGGIO Troppo veloce, per la concorrenza, Giacomo Scattolon che, con il navigatore Francesco Magrini – toscano di Montecatini Terme -, si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il Rally Valli Oltrepò, giunto alla terza edizione.

Lo scorso anno era stato Andrea Carella – che di Scattolon è il cognato – a rendere incerto il rally oltrepadano con un testa a testa davvero entusiasmante. Il piacentino si aggiudicò anche quattro prove su sette, in una lotta “di famiglia” senza esclusione di colpi. Quest’anno, la Citröen C3 del vogherese ha invece scavato dietro di sé un vuoto impressionante, vincendo perentoriamente sei delle otto prove speciali in programma, del tutto indifferente al gran caldo che ha tormentato il percorso e ha costretto al ritiro parecchi concorrenti.

Il 3° Rally Valli Oltrepò ha visto al via ben 77 equipaggi, nella versione moderna, con 10 vetture Rally2. La gara si è svolta su un totale di 278,85 km, con 67,55 km cronometrati.

Scattolon ha imposto il proprio ritmo fin dalla PS1-Valli del Riesling, la frazione più lunga del rally oltrepadano, quando ha inflitto un ritardo di 7”7 al pilota tortonese – ma monegasco d’adozione – Alberto Roveta e 14”5 al locale “Gigi” Giacobone. Una situazione che si è ripetuta anche nella PS2, permettendo a Giacomo – più veloce di 4” sul medesimo percorso – di chiudere la prima giornata di gara con un “tesoretto” di 22”3 su Roveta e di 26”8 nei confronti di Giacobone. Flavio Brega era quarto con un distacco di 39″8, mentre Massimo Brega era quinto a 40″2.

Con un simile vantaggio, Scattolon ha saggiamente controllato la seconda giornata di gara, imperniata sulla tripla ripetizione delle prove di Rocca Susella e di Borgoratto Mormorolo-Fortunago.

Dietro al vogherese, Roveta e Giacobone hanno ingaggiato una lotta avvincente, dimostrando entrambi un’eccellente condizione. Roveta si è anche aggiudicato la PS7-Rocca Susella, anticipando Scattolon di 0”7, e la PS8-Borgoratto M./Fortunago con 0”5 di margine sul vogherese.

Alla fine, Giacomo si è imposto con un vantaggio di 37”5 su Roveta, 48”8 su Giacobone, 1’46”1 su Massimo Brega. Tutti gli altri hanno chiuso con ritardi ben superiori ai due minuti.

«Mi complimento innanzitutto con Francesco Magrini, con cui ho corso per la prima volta, e con il mio team. L’intera F.P.F Sport ha dimostrato ancora una volta il suo valore, preparando una Citröen C3 superiore a qualunque altra vettura. Pirelli ci ha ben supportato con i suoi pneumatici, quindi, qui sulle strade di casa, a me non è restato che guidare senza pressioni e portare in bacheca un risultato prestigioso. È stato bello vincere davanti a tanti amici e parenti», dice Scattolon.

«L’organizzazione è stata encomiabile, precisa e tutto si è svolto nel migliore dei modi, con molto pubblico a bordo strada, nonostante il caldo. Insomma: ci siamo tutti insieme goduti due splendide giornate di rally».

Che Scattolon sia il miglior pilota pavese non è una novità. Il vogherese classe ’89 è ormai stabilmente nel gotha del motorismo nazionale, ha vinto il Campionato Italiano Assoluto Junior nel 2014 e, nel 2016, si è laureato vicecampione europeo ERC2, nell’unica occasione in cui si è affacciato alla ribalta internazionale. Negli ultimi anni, il titolo italiano Promozione è sempre apparso alla sua portata ma, quasi sempre per singoli episodi, gli è finora sfuggito fra le dita.

«Lì la concorrenza è agguerritissima. L’anno scorso ad Alba e quest’anno a Verona due incidenti hanno fortemente penalizzato le mie classifiche. Quest’anno mancano ancora la 1000 Miglia, a Brescia, e il Sanremo. Per regolamento, potremo partecipare solo a una di queste gare. Valuteremo attentamente quale delle due affrontare. Cercheremo di ben figurare e portare a casa il secondo posto assoluto nel Campionato: il primo, ormai, è matematicamente di Marco Signor. Nel frattempo ci aspetta una bella vacanza. Servirà a scaricare le tensioni e ricaricare le batterie».

Classifica Generale 3° Rally Valli Oltrepò: 1. Scattolon-Magrini – 2. Roveta-Gonella +37”5 – 3. Giacobone-Badinelli +48”8 – 4. Brega-Zanini +1’46”1 – 5. Brega-Berisonzi +2’02”4 – 6. Ballerini-Ghisoni +3’15”3 – 7. Minetti-Decadenti +3’37”3 – 8. Cambiaghi-Paganoni +4’36”0 – 9. Boatti-Sboarina +4’58”7 – 10. Ghirardi-Pasini +5’14”4

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia