VOGHERA 31/07/2024: Valli e crinali delle 4 Province. Le fotografie di Giovanni Portinari nella vetrina di Spazio53
VOGHERA – È stata allestita la mostra fotografica “Valli e crinali delle quattro Province” di Giovanni Portinari nell’ambito dell’iniziativa “Portfolio in Vetrina” riservata ai soci dell’associazione Spazio 53 – Visual Imaging . La mostra è a vista sulla vetrina della sede antistante la via Mazzini 61 e rimarrà esposta fino al 27 settembre 2024.
L’uomo ha sempre avvertito la necessità di viaggiare: anche la storia più antica ci consegna esempi di grandi spostamenti verso nuovi continenti.
Raccogliere dati, battere “palmo a palmo” i sentieri delle Quattro Provincie, geo-referenziarli, raccogliendo immagini video e fotografiche, è il risultato ottenuto in tanti anni di lavoro, a piedi o con la bicicletta da montagna.
Difficile spiegare tecnicamente quali emozioni possano regalare questi luoghi, però mi sento di parlarne con il cuore e con gli occhi di chi ha il sentiero davanti a sé, passo dopo passo, guardando e vivendo le meraviglie che la nostra terra ci sa offrire.
Giovanni Portinari nasce a Voghera nel Novembre 1958. Dal ‘91 percorre i sentieri del nord Italia. Autore di molte guide nel territorio delle Quattro Province adatte agli amanti dell’escursionismo a piedi o con la bici da montagna, tra cui quelle dedicate alle antiche vie commerciali, religiose e militari che dalla pianura Padana, attraversando l’Appennino, arrivavano al mare Ligure.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura e di UNICEF
Commenti