PONTE NIZZA 16/07/2024: “I fotografi del Re”. Renzo Basora e Arnaldo Calanca presentano il volume su Davide e Vittorio Cicala
PONTE NIZZA –L’Archivio Cicala, l’ingente fondo fotografico conservato presso la Biblioteca Civica Ricottiana di Voghera, sta vivendo un momento di rinnovato interesse. Dopo l’apparizione di immagini dei due fotografi vogheresi sulle vetrine dei negozi sfitti del centro città, una nuova occasione di scoperta è offerta dalla pubblicazione del libro Davide e Vittorio Cicala.
“I fotografi del Re”, edito dalla Libreria Ticinum Editore in collaborazione con Spazio 53 e a cura di Renzo Basora e Arnaldo Calanca.
Il volume, di oltre 240 pagine, ricostruisce la storia dei Cicala, padre e figlio, che, dal 1865 agli anni Trenta del Novecento, hanno immortalato più generazioni di abitanti e hanno documentato la vita sociale della città e la sua trasformazione urbanistica.
Il libro verrà presentato giovedì 18 luglio alle ore 21 all’Eremo S. Alberto di Butrio, nell’ambito della rassegna “Il silenzio e la natura, per l’anima”, dai due curatori della pubblicazione e da Guido Conti, scrittore, con la proiezione e relativo commento degli autori delle immagini più significative contenute nel volume.
La pubblicazione, particolarmente curata nella veste editoriale, riveste un interesse storico e fotografico, sia per la quantità e per la qualità delle immagini, sull’attività e la consistenza dell’archivio con una selezionata ma cospicua e inedita serie di immagini di Davide e Vittorio Cicala, sia per la precisa collocazione temporale che inizia con la fase pionieristica dell’immagine fotografica con fotografie in studio e in esterno con vedute della città e dei dintorni.
Piano dell’opera
Il testo introduttivo e le immagini in sintesi si concentrano su questi aspetti:
1- Archivi fotografici. Storia e conservazione.
2- Storia dei Cicala fotografi.
3- Archivio Cicala. Consistenza e validità culturale e fotografica del materiale.
4- Aspetti sociali della fotografia in studio nell’Ottocento.
5- Documentazione delle tecniche e apparecchiature fotografiche in uso dei Cicala dalla seconda metà ‘800 e inizi ‘900.
Commenti