PIEVE DEL CAIRO 19/07/2024: Furto di mezzi agricoli. I carabinieri sgominano una banda che li portava all’estero
PIEVE DEL CAIRO – Martedì 17 luglio a Pieve del Cairo, i militari della Aliquota Operativa del Norm della Compagnia di Voghera, supportati da personale delle altre Stazioni e da quello dell’Arma di Vigevano, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di R.C. 38enne, F.M.M. 35enne e P. N. 37enne, tutti domiciliati a Pieve (mentre un quarto soggetto, C.M.H 30enne, destinatario della medesima misura cautelare), non è stato rintracciato e viene attivamente ricercato.
Il provvedimento scaturisce dalle risultanze investigative raccolte dall’Aliquota, che ha consentito di scoprire come gli arrestati avessero costituito un sodalizio dedito al furto sistematico di mezzi agricoli, che venivano rubati all’interno di aziende e cascine agricole delle provincie di Pavia e di Alessandria.
I mezzi venivano dapprima occultati all’interno di capannoni dismessi e/o zone boschive, dove procedevano alla modifica dei contrassegni identificativi mediante “punzonatura” per poi essere trasportati all’estero con documentazione “falsa”.
Nel corso delle relative perquisizioni domiciliari è stato rinvenuto “materiale probatorio” ritenuto “importante ”, ovvero chiavi di accensione e documenti di circolazione di mezzi agricoli nonché un set di attrezzi per la punzonatura dei telai che, sottoposti a sequestro, saranno oggetto di ulteriori approfondimenti investigativi.
L’operazione ha consentito il rinvenimento e la successiva restituzione agli aventi diritto di 13 mezzi agricoli e d’opera sportati per un valore complessivo superiore al milione di euro.
Commenti