VOGHERA 21/06/2024: Topi in città. Il Comune ordina ai proprietari di bonificare. L’opposizione insorge
VOGHERA – A causa del proliferare in città dei topi il Comune ha emanato un’ordinanza in cui si dice ai proprietari di casa di effettuare la derattizzazione, pena una sanzione..
Le decisione ha sollevato molte polemiche da parte dell’opposizione. Sul caso interviene anche Giulia Fossati, segretaria Giovani Dem Voghera e Oltrepó.
“Assistiamo nuovamente a una mancanza di assunzione di responsabilità da parte del Comune di Voghera – scrive -. La giunta comunale, eletta per amministrare la nostra città, decide di delegare al singolo cittadino una responsabilità che le compete. La presenza di ratti in città è una problematica non nuova, attribuibile anche alla gestione inadeguata dello smaltimento dei rifiuti, di cui il comune è responsabile, specialmente nei pressi dei cassonetti. Il Partito Democratico ha più volte evidenziato questa situazione, denunciando la presenza di sacchi lasciati a terra, mobili abbandonati e rifiuti di ogni genere che, oltre a creare disagio, favoriscono la proliferazione di ratti.”
“Tuttavia – aggiunge Fossati -, invece di affrontare il problema alla radice, il Comune ha deciso di demandare ai proprietari di immobili la risoluzione autonoma del problema.”
Poi la conclusione. “È indubbio che Voghera appartenga anche ai suoi cittadini, ed è giusto che si sentano responsabili della propria città. Tuttavia, non è corretto che debbano sostituirsi agli amministratori, ruolo per il quale non si sono candidati.”
Commenti