VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/06/2024: Rally. Giacomo Scattolon prepara la Due Valli, quarto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto 2024

Giugno 19
12:26 2024

VOGHERA Si correrà a fine giugno il Rally Due Valli, quarto appuntamento nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2024.

Giacomo Scattolon prepara la gara da un’eccellente posizione di classifica: è secondo nel Campionato Promozione e quinto nel Campionato Assoluto.

«Siamo appena a metà campionato, dobbiamo ancora effettuare gli scarti (situazione che accomuna i tre primi in classifica: Marco Signor e Alessandro Re, oltre a Scattolon, NdR), quindi può ancora accadere di tutto», dice il pilota vogherese.

«Io ho fatto bottino pieno al ‘Targa Florio’, una delle due gare che assegnano i punti a coefficiente 1,5. Dopo il ‘Due Valli’ ci sarà ‘Roma Capitale’, l’altro rally con coefficiente maggiorato, quindi siamo in un momento cruciale della stagione»

Scattolon ha dimostrato nell’ultima prova in Sicilia di avere ormai acquisito la necessaria familiarità con la Citröen C3 Rally2 gommata Pirelli quindi, contando sulla collaborazione del copilota bresciano Gabriele Zanni, ambisce a ben figurare.

«Sono molto contento della macchina, che ci permette ottime prestazione sia sui tratti veloci che nelle sezioni guidate», dice Giacomo, «Aver vinto la classifica CIRP al ‘Targa Florio’ ha fatto bene al morale di tutti, quindi siamo estremamente fiduciosi di ottenere un buon risultato. Il ‘Due Valli’ è una gara che mi piace. In particolare, quest’anno, le prove sono state allungate, quindi spero di poter mettere in campo la mia propensione alla velocità».

Infatti, per la prima volta in edizione estiva, dal 28 al 29 giugno, la 42^ edizione della competizione veronese si correrà su di un percorso che darà priorità alle prove di lungo chilometraggio. Esclusa la Power Stage, ideata per lo spettacolo televisivo, tutti i tratti cronometrati saranno sopra i 12 chilometri di sviluppo, con la prova speciale di “Bolca” che, dall’alto dei suoi 25,26 chilometri, è la più lunga del campionato italiano 2024.

La gara entrerà nel vivo venerdì 28 dalle 7:30 con le prove libere e la Qualifying Stage (l’ultima, al ‘Targa Florio’, è stata vinta da Scattolon). La prima giornata di gara comprenderà tre prove. Due giri su ‘San Mauro di Saline’ di 12,94 chilometri, una prova terribilmente tecnica e difficile con strada stretta, tanti cambi di direzione spettacolari, tratti su cemento. Da sempre croce per i piloti e delizia per il pubblico, questa frazione sarà certamente decisiva per la classifica. Il secondo passaggio sarà in notturna, alle 20:30. Nel mezzo si disputerà la ‘Postuman’, Power Stage di 2,01 chilometri prevista alle 16:54, che verrà trasmessa in diretta televisiva da ACI Sport TV e da RAI Sport.

La seconda giornata, sabato 29 giugno, si dipanerà su due sezioni cronometrate da ripetere per due volte. ‘Moruri’ di 14,03 chilometri sarà la versione allungata della ‘Postuman’, mentre l’attesissima e lunghissima ‘Bolca’ sarà il vero fiore all’occhiello del programma 2024.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia