VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/06/2024: Alla scuola d’Infanzia “Palli” la mostra collettiva su Arte e Lettura

Giugno 17
16:44 2024

Asilo palli mostra collettiva arte letteratura 2024VOGHERA – “Mostra collettiva – Progetto Arte e Lettura”: questo il titolo dell’evento che, nel pomeriggio di giovedì 13 giugno 2024, è stato inaugurato presso la Scuola d’Infanzia “Adele Palli”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Voghera, diretto da Maria Teresa Lopez.

È stata la dirigente stessa a tagliare il nastro della mostra per la quale tutti i bambini hanno saputo sviluppare le proprie abilità, inclinazioni e competenze. Un lavoro che, per il terzo anno consecutivo – dopo “Grandi pittori, piccoli artisti”, nel 2022, e “Ciak, si legge”, lo scorso anno – rappresenta una sorta di percorso virtuoso.

“L’arte è l’espressione per eccellenza” – ha sottolineato una soddisfatta Maria Teresa Lopez – “e stimola la creatività nei bambini. Le maestre hanno lavorato molto bene, con il sostegno delle famiglie. Anche quest’anno, nello sviluppo del progetto, è stato usato un software che consente di utilizzare la comunicazione alternativa e aumentativa attraverso  l’associazione e la correlazione tra parole e immagini: quindi, i bambini che non hanno capacità verbali, magari per difficoltà oggettive, e quelli che non conoscono bene la lingua italiana sono riusciti comunque a comunicare e a esprimersi. Un ottimo risultato. La nostra scuola non lascia indietro nessuno.”

“I giovanissimi alunni, sotto forma di gioco” – ha concluso la Lopez – “hanno così avuto modo di avvicinarsi all’arte e alla letteratura. Sono stati gettati ottimi semi per il futuro: per una società, si spera, inclusiva e migliore.”

Coordinatrice del lavoro e responsabile del progetto legato alla lettura dei classici è Anna Perocchio. Della pittura, invece, si è occupata Sabrina Ostani. Ma, in ogni caso, le sezioni hanno lavorato tutte, se pur in vario modo.

Ed ecco, allora, che nelle opere realizzate da alcuni bambini appaiono diversi personaggi di cui parla un capolavoro di Alexandre Dumas: “I tre moschettieri”. Poco più in là, invece, ci viene incontro la favola “L’arcobalena”, trasfigurata e reinterpretata in maniera singolare. L’artista Kusama ha rappresentato, a sua volta, un’ottima ispirazione. Attraverso la vicenda della lepre e della tartaruga, ad esempio, i bambini hanno preso consapevolezza del fatto che “con impegno e costanza si raggiungono grandi traguardi”. Fino ad immedesimarsi addirittura nel tentativo kusamiano di “sognare un mondo a pois”, con relativi banco scolastico e vaso di fiori. Altre sezioni, inoltre, ispirandosi a “Il ladro di foglie”, un libro di Alice Hemming e Nicola Slater, hanno prodotto un volumetto contenente un primo studio sull’evoluzione proprio delle foglie. Interessante poi un altro percorso, con riferimenti a Caravaggio e agli autoritratti, ad Arcimboldo, a Frida Kahlo e – incredibile… – ad Amedeo Modigliani. Emozionante, inoltre, la parabola di “Wonder”. Singolare il lavoro su Skandinskij e su un non meglio precisato “paese delle forme”.

L’asilo “Palli” si trova a Voghera, in via Vittorio Veneto, all’angolo con via Piave. E la mostra, questa mostra dei lavori realizzati di piccoli alunni, ha un suo perché. Arte, lettura e letteratura abitano lì ormai, grazie a maestre curiose e a bambini che sono piccoli d’età, ma grandi di cuore. Ci si deve andare a fare un salto. Ne vale la pena.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia