VogheraNewsPavia

VOGHERA 06/06/2024: Il Loggione. Alla Pezzani il “giornale” dei ricordi realizzato dagli educatori e dagli ospiti affetti da Alzheimer

Giugno 06
09:26 2024

VOGHERA – All’inizio del 2024, all’interno dell’Asp “Pezzani” di Voghera, è nato il “Loggione”, una vera e propria redazione organizzata con l’obiettivo di creare un punto di incontro fra educatori, caregiver e pazienti, che, attraverso la scrittura, il disegno ed i loro pensieri, riescono a trovare un po’ di sollievo dagli effetti della patologia neurodegenerativa.

A questo progetto aderiscono gli operatori del Cdi (Centro Diurno Integrato) e dei nuclei presenti all’inter￾no della struttura, che coinvolgono gli ospiti affetti da patologie degenerative o con casi clinici complicati ed è proprio da questa idea che è nato un giornalino interno, con una serie di racconti, scritti, disegni e pensieri che sono terapeutici anche per i pazienti stessi.

Ieri mattina alla casa si ripso di viale Repubblica c’è stato un incontro per spiegare in dettaglio il progetto realizzato dagli ospiti della struttura. A fare gli onori di casa il Direttore Generale dell’Asp Pezzani, Alfonso Mercuri. Presente anche l’assessora regionale alòa famiglia Elena Lucchini e alcuni componenti della giunta comunale,

“Leggere ricordi, ascoltare storie, guardare immagini e disegni di persone con patologie neurodegenera￾tive che hanno un decorso cronico e progressivo non è solo un’attività di cui l’Asp Pezzani deve andare estremamente orgogliosa ma è anche per chi partecipa ed a conoscenza di questo progetto la possibi￾lità di conoscere un mondo da cui dobbiamo trarre un grande insegnamento – ha affermato Elena Lucchini -. Dare anche solo qualche istante di lucidità a questi ospiti, riportando a galla i loro ricordi, è per loro un risultato straordinario e per gli operatori un momento di grande emozione.”

“La realizzazione di questo progetto socio-educativo ma allo stesso tempo con importanti ricadute tera￾peutiche sugli ospiti è un motivo di grande soddisfazione anche per gli educatori, i volontari e tutti coloro che all’Asp Pezzani hanno realizzato questa importante iniziativa – ha aggiunto Alfonso Mercuri -. A loro va il mio più sentito ringraziamento e sono certo che questo sarà solo l’inizio di una programmazione di più ampio respiro, che in futuro potrà coivolgere sempre più ospiti e nuclei.

Attualmente sono 132 gli ospiti presenti nelle due Rsa. Tra i servizi avviati, la possibilità di usufruire i servizi sanitari e socio-sanitari con l’obiettivo di prorogare nel tempo la necessità di ricovero in una struttura resi￾denziale, l’Ambulatorio di screening oncologico (Hpv Test) e l’ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico. Si aggiungono l’attività del Consultorio Familiare, con l’attività dell’ambulatorio ostetrico e ginecologico e l’erogazione delle prestazioni psicologiche e sociali; gli incontri di gruppo di prevenzione e promozione della salute rivolti alle scuole (Oltre 2 mila gli studenti coinvol￾ti); i progetti legati all’accoglienza, all’affettività, alla sessualità e quelli sugli stereotipi e i pregiudizi e gli incontri di supporto alla genitorialità, riservati agli asili nido comunali.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre