VOGHERA 04/06/2024: Al Gallini l’“Orto sinergico” degli alunni del Pertini
VOGHERA – Si è concluso sabato 1^ giugno il Progetto “Orto sinergico” realizzato dall’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, con la generosa collaborazione con l’Itas Gallini di Voghera.
Presso lo storico istituto agrario vogherese, in uno spazio di terreno riservato, gli alunni delle classi 1As, 1Bs e 1Hs del plesso Don Orione hanno iniziato, nel mese di marzo, una serie di incontri coordinati dal prof. Carlo Chiesa, dedicati a differenti aspetti del “fare orto”.
Contestualmente, presso la succursale Don Orione, sotto la guida della referente del progetto prof. Elisa Moscato, gli alunni hanno svolto attività di preparazione del terreno, semina e trapianto di verdure e ortaggi, sia in vasi e vaschette, sia nel terreno esterno, facendo rientrare nella routine quotidiana l’osservazione e la cura dei prodotti coltivati. Opportunamente guidati e supportati da un’azione didattica calibrata e dal forte potenziale inclusivo, gli alunni si sono avvicinati alla conoscenza e alla gestione dei numerosi aspetti di questa attività: il clima, le stagioni, i tipi di terreno, la semina, i germogli, il controllo delle erbacce, la zappettatura, l’irrigazione e i rincalzi, vedendo già a fine anno scolastico i tangibili risultati del costante e appassionato lavoro.
Così commenta la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez: «Il Progetto “Orto Sinergico” ha rappresentato un’esperienza dal grande valore educativo, particolarmente in questo periodo ricco di studi, riflessioni e appelli internazionali sui consumi alimentari e la corretta alimentazione. Un’attività che rientra in un discorso più ampio dedicato all’alfabetizzazione in tema di ecologia e salute, affrontato dai nostri docenti nelle varie discipline e in progetti con la partecipazione di esperti esterni, tra cui, nelle scorse settimane, le Guardie Ecologiche della Provincia di Pavia. Il tutto, in linea con il nostro Piano Triennale Offerta Formativa, che sostiene la costruzione di progettualità comuni con Enti del territorio. È confortante vedere giovani alunni all’opera negli orti, a stretto contatto con la natura e i suoi tempi; pertanto ringrazio la referente interna prof. Elisa Moscato, la Dirigente Scolastica dell’ITAS Gallini Silvana Bassi e il prof. Carlo Chiesa per questa importante opportunità di collaborazione.»
Commenti