VOGHERA 28/05/2024: La carica dei mille per il Run for Parkinson a Voghera. Successo dell’iniziativa
VOGHERA – Sport e solidarietà con oltre mille partecipanti a Voghera per il Run for Parkinson, giunto alla dodicesima edizione. Un evento che quest’anno ha concluso Attiva-Menti Parkinson Festival, iniziativa unica in Italia con un intenso programma. Quattro giorni per promuovere la conoscenza della patologia, scoperta nel 1817 dal professor Parkinson, e per sensibilizzare cittadini e istituzioni al fine di migliorare l’accoglienza delle persone malate nella società. Il Festival, promosso l’Associazione Pavese Parkinsoniani ODV, è stato patrocinato da tutte le istituzioni sanitarie della provincia. La parte sportiva ha avuto un grande successo. Quasi duecento erano gli iscritti alla 10 chilometri competitiva Fidal, valida come Campionato provinciale 10K e un migliaio i partecipanti alla Family Run di circa tre chilometri. L’organizzazione era a cura dell’Atletica Iriense con il patrocinio del Comune di Voghera, della Regione e della facoltà di Scienze Motorie. Hanno sostenuto l’iniziativa Villa Esperia, Ortopedia Noli, Agenzie Forni Vittoria Assicurazioni, Centro Cremonte.
Azzedine Berrite dell’Atletica 100 Torri ha tagliato il traguardo con un notevole distacco dal secondo classificato con il crono di 32’43”. La prima donna all’arrivo è stata Roberta Scabini del Running Oltrepo’ che ha chiuso la sua prova in 38’51”.
Si sono distinti anche i runner Iriensini con Federico Bertone, settimo assoluto e terzo nella categoria SM45 con il crono di 40’2”5. Terza piazza tra gli SM55 anche per Rildo Guimaraes in 44’34”. Gian Luca Massa SM45 ha tagliato il traguardo in 45’53. Umberto Sarnataro della cat. SM50 ha portato a termine la sua prova in 47”26, mentre Claudio Baschiera si è classificato al primo posto nella categoria SM70 con il tempo di 49’05. Seguono Enrico Girani SF60 in 49’16” e Nicola Leone SM70 in 1h01’16. Le note più liete sono arrivate dal settore femminile con due primi posti di categoria con Ladimir Nolazco SF50 con il crono di 48’34” e con Rosanna Rossi SF65 con 53’57”.
Ha preso poi il via un’affollatissima Family run non competitiva di poco meno di 3 chilometri per le vie centrali di Voghera. Tra i partecipanti anche bambini delle scuole e degli asili, oltre a una nutrita presenza di parkinsoniani. All’arrivo un riconoscimento per tutti e un ricchissimo ristoro con frutta e dolci offerti da Ortidoro e dal Panificio Matteo.
Il sindaco Paola Garlaschelli e l’Assessore Regionale Elena Lucchini hanno dichiarato che l’evento va ben oltre l’aspetto sportivo per moltissime persone. Quello che conta è l’obiettivo della raccolta di fondi a favore dell’Associazione che sostiene i malati di parkinson e le loro famiglie. Il primo cittadino e gli organizzatori hanno ringraziato la Polizia Locale, i volontari delle Associazioni Polizia Penitenziaria, Alpini e Protezione civile, oltre al Comitato Locale della Croce Rossa. Tutti hanno dato un contributo per la sicurezza e per la buona riuscita della manifestazione».
A chiusura della mattinata si sono svolte le premiazioni alla presenza dell’Assessore Giovanetti, del Vice sindaco Simona Virgilio, del consigliere Laura Anselmi e del responsabile Protezione Civile Giuseppe Carbone con premi offerti dagli sponsor Ortopedia Noli, Caseificio Cavanna e McDonald.
Fra le società con maggior numero di partecipanti ha prevalso l’US Scalo, che ha preceduto l’Avis Pavia e l’ASD Run 4 People. Per i gruppi scolastici, primo la scuola Leonardo da Vinci, seguita dall’Istituto Santa Caterina delle Suore Agostiniane.
Commenti