VOGHERA 23/05/2024: Allevamento intensivo di galline. Il Pd: Una mostruosità
VOGHERA – “Il maxi-allevamento di galline che Avigest vorrebbe impiantare a Casei Gerola ci pare una mostruosità”.
Lo afferma il Pd di Voghera, che da anni si batte per impedire che lo stabilimento si faccia.
“Dovunque venga impiantato, un allevamento intensivo di questo tipo crea un danno ambientale importante, dal punto di vista di scarichi ed emissioni, già documentato da diversi enti tra cui Legambiente – aggiunge il Pd -. Inoltre, non fornisce beneficio significativo alla comunità in termini di lavoro o indotto economico, e perpetua un trattamento degli animali che non è accettabile. La stessa UE riconosce diritti agli animali di allevamento che non possono essere considerati alla stregua di merce.”
Spiegando che “Oggi in Italia e in Lombardia questo tipo di allevamento viene spacciato come “inevitabile”, per poter sfamare tutti”, il Pd iriense eccepisce che “in realtà non è vero che si può fare solo così. Allevamenti non intensivi sono possibili. Ovviamente, richiedono più spazio e maggiori costi. Anche il degrado e la distruzione del territorio sono un costo, che paga la collettività.”
“E poi, chi ha detto che spazio e soldi non si trovano – chiede ancora il Pd. Perché non attivare fondi pubblici e privati, che esistono, per supportare allevamenti sostenibili? Perché non promuovere una etichettatura trasparente dei prodotti, che premi chi alleva in maniera consapevole?”
Infine, promettendo “di schierarsi e fare un muro di no, per fermare questi progetti da incubo”, il ribadisce “la contrarietà a modificare il Pgt vigente, nella parte relativa alle disposizioni normative di tutela della salute e degli animali, volendo impedire, in tal modo, la realizzazione dell’allevamento.”
Commenti