VOGHERA 22/05/2024: Le Iriensi 2024 (in ricordo di Maurizio Schiavi) entrano nel clou. Nel weekend sono in programma le finali e le premiazioni
VOGHERA – L’edizione 2024 delle Iriensi entra nel vivo. Dopo i cinque appuntamenti iniziali, che hanno visto protagonisti gli studenti in diverse discipline, Venerdì 24 Maggio si svolgeranno le finali di basket e pallavolo presso il PalaOltrepo’ e di calcio allo stadio Parisi. Il giorno successivo, Sabato 25 Maggio, è in programma alle ore 19 la serata finale con le premiazioni nell’area dell’ex caserma di cavalleria.
La Comunità Pastorale di Voghera – Parrocchia di San Rocco – ha organizzato, nei mesi di Aprile e Maggio, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Voghera, una manifestazione a carattere sportivo, destinata a coinvolgere gli studenti degli istituti secondari di secondo grado.
La manifestazione, organizzata nel ricordo di Maurizio Schiavi, docente di ginnastica e in passato assessore e consigliere comunale, si è inserita nella tematica “A Voghera il futuro scende in campo” e ha l’obiettivo, attraverso il programma ludico sportivo, di creare momenti di aggregazione, dialogo, scambio di idee e riflessioni tra gli studenti al fine di costruire una città migliore, investendo sul protagonismo giovanile.
Gli studenti si sono cimentati lo scorso 29 Aprile, in orario scolastico, presso il Campo Giovani, nell’atletica, attraverso gare di corsa, velocità e resistenza, salto in lungo, lancio del peso e del vortex.
Il 30 Aprile, sempre in orario scolastico, al Centro Sportivo Don Orione è stata la volta degli sport misti, quali basket, pallavolo, calcio, calcio balilla e ping pong. Domenica 5 Maggio erano in programma le gare di atletica al Campo Giovani. Venerdì 10 al Centro Sportivo Don Orione gli studenti hanno praticato gli sport misti, tiro con l’arco, basket, pallavolo, calcio, calcio balilla, ping pong e badminton, mentre Venerdì 17 era in programma un’altra giornata multidisciplinare, all’insegna di beach volley, basket 3 contro 3, calcio tennis, paddle e tornei di carte.
“Le Iriensi hanno rappresentato un’occasione unica per gli studenti di dimostrare le proprie abilità, determinazione e passione in ambito sportivo, sfidandosi in diverse discipline e creando un’atmosfera di sana competizione – spiega l’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti -. L’edizione 2024 è stata voluta e organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Comunità Pastorale nel ricordo di Maurizio Schiavi, che, nel corso della sua esperienza politica, ha ricoperto anche la carica di assessore con delega allo sport. Un plauso va rivolto alla Comunità Pastorale e a tutti gli studenti che hanno partecipato con grande entusiasmo e lealtà”.
Commenti