VOGHERA 22/05/2024: Autoscala dei pompieri. L’Italia del Rispetto torna a sollevare il problema
VOGHERA – A pochi giorni dalle elezioni europee e in alcuni comuni italiani (fra cui diversi anche in provincia di Pavia), il Movimento de L’Italia del Rispetto torna a sollecitare la politica locale su un tema importate per la sicurezza collettiva: la mancanza di una Autoscala nella caserma dei vigili del fuoco di Voghera (e relativo vasto di territorio di competenza).
“Il Movimento – spiega Fabio Aquilini – aveva organizzato nel 2023 anche una raccolta firme, successivamente depositata presso la Camera dei Deputati in Parlamento, a cui però a distanza di un anno non è seguita nessun azione. Eppure – aggiunge Aquilini – la cittadinanza sembra sensibile alla problematica e vorrebbe una soluzione.”
La questione dell’assenza di un’autoscala a Voghera, così come in tutto l’Oltrepo pavese, è annoso. In caso di incendio o altro intervento d’urgenza ai piani alti il territorio continua a dover contare solo sul mezzo di stanza a Pavia, con tutto ciò che ne consegue in termini di ‘tempi’ più lunghi in cui il soccorso viene portato.
Più volte si è tentato di fare arrivare un mezzo in città ma alla fine (anche per impedimenti ‘tecnici’, come la carenza di personale adatto al funzionamento del mezzo) nulla è mai accaduto.
Commenti