VOGHERA 20/05/2024: Il Polo Musicale della Dante intitolato a Morricone. Concerto degli studenti per celebrare l’evento
VOGHERA – Un concerto emozionante e una solenne cerimonia di intitolazione si sono tenuti sabato 18 maggio presso l’IC Dante Scuola Secondaria Polo Musicale e per rendere omaggio a Ennio Morricone figura di spicco nel panorama musicale internazionale.
Il pomeriggio è iniziato con un concerto tenuto dagli studenti dell’Indirizzo Musicale, che hanno eseguito un repertorio di brani classici e moderni con grande maestria e passione. Il pubblico, composto da genitori, insegnanti, ex alunni e cittadini, ha apprezzato molto le esibizioni, applaudendo con entusiasmo i giovani musicisti.
Durante il concerto, si è svolta la cerimonia di intitolazione della scuola. Dopo il discorso del Dirigente Scolastico, è stata scoperta la targa con il nuovo nome della scuola, Presenti al fianco di Marco Barbisotti, l’Onorevole Elena Lucchini, Simona Virgilio vice sindaco Voghera, l’Assessore istruzione Giuseppe Giovannetti e i Consiglieri Comunali Ilaria Balduzzi e Michele Calabrò.
Ospiti d’onore la Presidente della Croce Rossa Comitato di Voghera Chiara Fantin, Costantina Marzano, membro Consulta volontariato del CIF e Presidente del CAV, e Stefano Granata, rappresentante sindacale e noto musicista pavese che ha contribuito agli arrangiamenti musicali di alcuni brani.
“L’intitolazione della scuola a Ennio Morricone – spiega la scuola – è un segno di riconoscimento per il suo importante contributo alla musica che ha ispirato e commosso generazioni di persone. L’intitolazione rappresenta un importante passo avanti per la comunità. L’indirizzo musicale offrirà agli studenti l’opportunità di sviluppare il loro talento musicale e di prepararsi per una futura carriera nel campo della musica.”
L’evento è stato un grande successo e ha dimostrato l’impegno della nel promuovere l’educazione musicale e nel valorizzare i giovani talenti. I genitori, al termine del concerto hanno organizzato una splendida sorpresa per i ragazzi.
Il giorno seguente, gli alunni si sono esibiti davanti agli ospiti della RSA Villa Gerlina ; l’evento, estremamente gradito dagli ospiti, è stato seguito da un rinfresco.
Commenti