VOGHERA 17/05/2024: Rally. Ottimo Scattolon alla Targa Florio. Vince la Qualifying Race e si aggiudica la classifica del Campionato Italiano Promozione
VOGHERA – Perentoria prestazione di Giacomo Scattolon nella 108^ Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Rally. Il vogherese ha vinto la Qualifying Race, si è piazzato quarto nella graduatoria assoluta ma, soprattutto, si è aggiudicato la classifica del Campionato Italiano Promozione. Un risultato convincente che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.
Che Giacomo avesse finalmente trovato la giusta sintonia con la sua Citröen C3 si è capito fin dai primi 2,25 chilometri della prova di qualificazione, quando si è messo tutti dietro in maniera inaspettata. La C3 Rally2 è una vettura che garantisce prestazioni ma richiede un notevole sforzo di adattamento; il merito del vogherese è stato quello di aver sfruttato appieno le prime due corse della stagione per familiarizzare con la macchina e approfittare delle sue caratteristiche. Anche il rapporto con il nuovo navigatore, Gabriele Zanni, ha ormai raggiunto lo stadio ottimale. In Sicilia, si è finalmente visto uno Scattolon a suo agio e in grado di presentarsi da protagonista in ogni prova.
“A Cursa” – come la chiamano i siciliani – è il rally più antico del mondo, disegnato sulle leggendarie strade del Circuito delle Madonie: uno spettacolo di nove prove durato due giorni che ha portato sull’isola il meglio del rallismo italiano sostenuto da un pubblico foltissimo ed esuberante. Una gara che, per il suo fascino e le particolari condizioni del percorso, rappresenta un appuntamento unico per l’aristocrazia dei rally.
Andrea Crugnola, anch’egli sulla Citröen C3, ha dominato “a Cursa” fin dalla prima giornata, con tre prove vinte su tre. Il varesino ha ribadito la sua indiscussa superiorità anche nel secondo giorno, lasciando a Giandomenico Basso una sola affermazione in prova speciale. Simone Campedelli, benché si sia aggiudicato la PS8, non è mai riuscito ad inserirsi nella lotta per il primato, vedendosi a lungo insidiata la terza piazza dallo scatenato Scattolon.
Basso, leader del Campionato Italiano Assoluto, ha tenuto il ritmo di Crugnola per tutta la gara, rimanendo sul filo dei decimi di secondo. Nella PS6, tuttavia, ha leggermente toccato un terrapieno, perdendo 4”1 e permettendo di fatto a Crugnola di ottenere la seconda vittoria stagionale nel campionato, dopo il Ciocco.
Giacomo Scattolon, pur non inserendosi mai nella lotta fra i due titani, ha infiammato la sfida per il Campionato Italiano Rally Promozione con una stupefacente affermazione. Sugli asfalti salmastri della “Cursa”, il pilota vogherese è partito cauto nella prima prova («Non avevo mai usato la Citröen C3 sullo sconnesso, quindi non ho voluto correre rischi», ha detto) ma ha poi trovato sempre più ritmo con il progredire della gara. Il secondo posto nella Power Stage del CIRP, un terzo tempo e tre quarti tempi assoluti lo hanno fatto prima battagliare con Campedelli per il podio, e poi lo hanno difeso in vetta al ‘Promozione’ dagli attacchi dello sloveno Bostjan Avbelj e di Marco Signor, mantenuti giudiziosamente a distanza.
La classifica generale del CIRP vede Signor ancora in testa, ma Scattolon è ora distanziato di appena mezzo punto.
Comprensibilmente, Giacomo è apparso raggiante al momento della premiazione: «Siamo pienamente soddisfatti di questo risultato. Abbiamo fatto un bel lavoro con la squadra e siamo cresciuti di prova in prova. Questo risultato ci voleva, sia come punti per il campionato sia per il morale di tutti noi. Non mi resta che ringraziare tutto il team FPF e Pirelli. L’obiettivo del Campionato Italiano Promozione resta intatto come nostra priorità. Stiamo trovando il giusto feeling con la Citröen C3, quindi cercheremo ancora di migliorare nelle prossime gare.»
Nelle classifiche di Campionato Italiano, il vogherese rafforza la quinta posizione del campionato assoluto e guadagna considerevolmente terreno su Marco Signor nel campionato promozione (come detto: solo mezzo punto dividono ora i primi due!).
La strada è ancora lunga, ma i risultati inducono all’ottimismo.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano è al Rally Due Valli, a Verona, il 28 e 29 giugno.
CLASSIFICA FINALE 108° RALLY TARGA FLORIO
- Andrea CRUGNOLA – Pietro Elia OMETTO
- Giandomenico BASSO – Lorenzo GRANAI a 15”9
- Simone CAMPEDELLI – Tania CANTON a 25”2
- Giacomo SCATTOLON – Gabriele ZANNI a 39”9
-
Bostjan AVBELJ – Damijan ANDREJKA a 45”6
CLASSIFICA CIRP 108° RALLY TARGA FLORIO
- Giacomo SCATTOLON – Gabriele ZANNI
-
Bostjan AVBELJ – Damijan ANDREJKA a 5”1
- Marco SIGNOR – Daniele Michi a 22”8
- Alessandro RE – Marco VOZZO a 27”8
- Antonio RUSCE – Sauro FARNOCCHIA a 1’11”4
CLASSIFICA GENERALE CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY
- Giandomenico BASSO – Lorenzo GRANAI – 45 punti
- Andrea CRUGNOLA – Pietro Elia OMETTO – 43,5 punti
- Simone CAMPEDELLI – Tania CANTON – 38 punti
- Marco SIGNOR – Daniele Michi – 26 punti
- Giacomo SCATTOLON – Gabriele ZANNI – 24 punti
CLASSIFICA GENERALE CAMPIONATO ITALIANO RALLY PROMOZIONE
- Marco SIGNOR – 47,0 punti
- Giacomo SCATTOLON – 46,5 punti
- Alessandro RE – 26,0 punti
- Bostjan AVBELJ – 25,0 punti
Antonio RUSCE – 14,0 punti
Commenti