VOGHERA 15/05/2024: Sostegno dell’inserimento lavorativo. Due nuove cooperative entrano in Grup presso Hub Voghera
VOGHERA – Nella mattina di oggi, 14 maggio 2024, presso Hub Voghera si sono riuniti per la prima volta i CDA di due nuove realtà che intendono aderire al Grup – Comunità di associazioni e cooperative unite da valori e pratiche comuni per sostenere la solidarietà e la crescita sostenibile.
Si tratta della Società Cooperativa Sociale Colere Comunità Biofila Ets, (CO.CO.BIO.), di cui è presidente e Founder Juliana Moreira insieme a Danila Quistapace Vicepresidente, Monica Guioli Consigliere e Monica Veronese Socia; e della Società Cooperativa Sociale Agricola Contadina Biologica Welfare Farm ETS, di cui è Presidente e Founder Ramona Timofte insieme a Francesco Scognamiglio Vicepresidente e Valentina Muresu consigliere.
La cooperativa Colere si occuperà, attraverso l’inserimento di persone disabili e in condizioni di svantaggio, di servizi alla comunità e di integrare nella filiera le trasformazioni artigianali per un tipo di agricoltura sostenibile e rigenerativa che ha lo scopo di favorire il benessere del suolo, delle piante, degli animali, degli esseri umani e del pianeta intero; ciò sta a significare che il benessere della comunità e dei soci della cooperativa stessa non può essere separato dal benessere degli ecosistemi (Ci si propone, quindi, di trasformare alimenti di elevata qualità e nutrienti, evitando l’utilizzo di prodotti dannosi alla salute di tutti gli organismi, dal più piccolo al più grande).
La cooperativa AgricolaContadina si occuperà, attraverso l’inserimento di persone disabili e in condizioni di svantaggio, del recupero di terreni abbandonati e sottoutilizzati, della messa a dimora, cura, manutenzione e vendita di ortaggi e frutti provenienti dai semi e dalle piante della Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, diretto dal Prof. Graziano Rossi, all’interno di un orto/vivaio di conservazione No-Dig. Sarà inoltre richiesto il riconoscimento da parte di Regione Lombardia, per svolgere attività di Agriturismo con, Fattoria Didattica e Fattoria Sociale.
“Tutti meritano un’opportunità, perché ognuno di noi può fare la differenza e ognuno di noi a modo suo è fragile, specialmente in questo momento storico. Le nostre cooperative saranno una “Famiglia” aperta, pronta ad accogliere, come diceva San Orione: “Nelle nostre case dev’essere accolto ognuno che abbia un bisogno, qualsiasi tipo di necessità, qualsiasi cosa, anche chi abbia un dolore” …per poterlo condividere!” ha dichiarato Luca Benicchi responsabile dei progetti di HUB Voghera che ha accompagnato la nascita delle due cooperative.
IL GRUP
Il GRUP fa tesoro dell’esperienza e dell’amicizia dei membri della comunità per generare un modello di condivisione e co-progettazione di iniziative e progettualità da parte di storici soggetti del terzo settore operanti nel Pavese, in Oltrepò e in Lomellina. Il frutto di questa lunga collaborazione ha consentito al GRUP di ideare il progetto ‘’S2o.l.e. (Solidarietà -Sostenibilità –Opere-Lavoro –Emancipazione)’’ sostenuto grazie al significativo contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito del programma Emblematici Maggiori. Il progetto S2o.l.e., intende avviare un processo di innovazione sociale territoriale generativo che metta al centro valori, tesori e risorse locali al fine di migliorare la capacità delle persone fragili di inserirsi nel mercato di lavoro, di rivitalizzare il patrimonio locale, di stimolare il turismo equo con strategie innovative e generare opportunità di coesione territoriale. Un progetto ambizioso, sviluppato su tre anni, riunisce i partner la Cooperativa Sociale Famiglia Ottolini insieme a Oltre Confine SCS Onlus, Acli Provinciali di Pavia APS, APOLF, La Parrocchia del S.S.Mo Salvatore, Babele ODV, e le Cooperative Sociali: Gli Aironi, 381 Onlus e Come Noi che si propongono di dare concretezza e forza alla rete del GRUP attraverso la sua presenza sul territorio e l’adesione di nuovi membri.
Commenti