VOGHERA 09/05/2024: La Sensia otterrà il marchio “Manifestazione storica più antica della Lombardia”. L’annuncio durante il tagliato del nastro della 640ª edizione della Fiera dell’Ascensione
VOGHERA – La 640ª Fiera dell’Ascensione è iniziata. Questo pomeriggio alle 18:30, all’ingresso di via Gramsci dell’ex Caserma di cavalleria, sulle note delle marce della Banda Città di Voghera, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della Sensia, con il taglio del nastro da parte delle autorità, sul palco allestito per la prima volta sulla sinistra, proprio nei pressi dell’ingresso.
La cerimonia ha visto l’intervento della sindaca Paola Garlaschelli, del consigliere regionale Ruggiero Invernizzi, dell’assessore regionale alla famiglia Elena Lucchini, del presidente della provincia Giovanni Palli, del presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e dell’assessora al commercio Cristina Malvicini.
Nel corso della cerimonia l’assessora regionale Lucchini ha annunciato che chiederà formalmente alla Regione di poter riconoscere la Fiera dell’Ascensione di Voghera “Manifestazione storica più antica della Lombardia”.
“Perché credo – ha detto – che sia un risultato auspicabile e importante per la nostra città, che potrà così promuovere ancora di più questo nostro territorio e magari anche cercare di attirare ulteriori investitori”.
Come annunciato più volte, la 640esima Fiera di Voghera si svolge all’interno del cortile dell’ex Caserma completamente rifatto nell’ultimo anno con la sistemazione del fondo, che è passato dal disastroso sterrato ad un acciottolato solido che consente lo svolgimento delle feste senza i problemi di pozzanghere o di polvere, che invece avevano caratterizzato le passate edizioni.
Da questa sera iniziano dunque quattro giorni di manifestazioni e appuntamenti ma anche di gastronomia all’interno del cortile stesso, dove sono state ricavate, come da tradizione, moltissime aree ristoro caratteristiche sia dell’Italia che di molti paesi esteri.
Commenti