VOGHERA 03/05/2024: Una vogherese tra i finalisti del Premio Nazionale GiovedìScienza
VOGHERA – È di Voghera, una dei 10 finalisti del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione scientifica, realizzata da CentroScienza Onlus, che ogni anno dà visibilità al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori italiani che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese.
Con una ricerca su un raro tumore pediatrico – il neuroblastoma – Martina Morini si è distinta tra le 71 candidature pervenute per l’edizione 2024. Laureata in Biologia Molecolare all’Università di Pavia, la giovane vogherese è al momento ricercatrice sanitaria presso l’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova.
Il 16 maggio, presso l’Accademia delle Scienze di Torino, Martina Morini, insieme agli altri ricercatori in finale, sarà chiamata a raccontare in poco più di 6 minuti il suo progetto, cercando di renderlo chiaro, diretto e alla portata di tutti.
A giudicare gli interventi una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti esperti della comunicazione scientifica, ed una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Per il vincitore è previsto un premio in denaro del valore di 5.000 euro e l’opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata nell’edizione 2024/2025.
Oltre al Premio GiovedìScienza saranno assegnati 3 premi in denaro del valore di 3.000 euro ciascuno
Il Premio Nazionale GiovedìScienza è nato nel 2011 per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza, per offrire loro risorse e strumenti per divulgare le proprie ricerche. Tredici edizioni hanno raccolto oltre 700 candidature e coinvolto 407 ricercatrici e 363 ricercatori.
Commenti