PAVIA E PROVINCIA 30/05/2024: Meteo. Oggi e domani precipitazioni localmente intense con rischio grandine
PAVIA E PROVINCIA – Il Centro Meteo Lombardo con la solita chiarezza (anche grafica) segnala una possibile criticità temporalesca per la nostra regione, “con fenomeni localmente intensi nelle ore serali di Giovedì 30 maggio 2024 e successiva notte su Venerdì 31”.
Il CML parte con una precisazione, “trattandosi di un tema sensibile a ferite ancora aperte: nella grafica mostriamo il rischio grandine, ma sia chiaro che il contesto generale (tardo-primaverile) consente la genesi di chicchi in prevalenza di piccole dimensioni, al più localmente di medie dimensioni. Insomma: è grandine che può dare fastidio più che altro a coltivazioni/orti e giardini).
Poi la previsione.
“La finestra di attenzione è quella che va dal tardo pomeriggio/sera di giovedì e notte inoltrata su venerdì, quando un nocciolo d’aria fredda in quota da nord-ovest – avvicinandosi alle Alpi Occidentali – attiverà condizioni di spiccata instabilità nelle pianure lombarde, con rovesci e temporali a carattere diffuso, che localmente potrebbero manifestarsi intensi, dunque con associata grandine e locali rinforzi di ventilazione. Attenzione dunque a non dimenticare i panni stesi in terrazza nottetempo.”
VENERDI’
“Per Venerdì nel pomeriggio avremo nuova instabilità su centro-est regione, con temporali sparsi, di nuovo localmente intensi e arricchiti da grandine di piccole dimensioni (anche abbondante) nella fascia pedemontana e di medio-alta pianura che si trova a est dell’Adda (dunque indicativamente BG-BS-LO e parte di CR-MN). “
“In tutti gli altri settori la probabilità di precipitazioni è molto minore, fino a risultare quasi nulla nei settori più occidentali, territori battuti da ventilazione secca dai quadranti settentrionali. Un caro saluto e prudenza, sempre”, conclude il CMT.
Commenti