VOGHERA 24/04/2024: In nome della lotta ai disturbi alimentari anche quest’anno “Amici di Chiara” offre borse di studio al Concorso di Poesia
VOGHERA – Presente alla illustrazione odierna dei vincitori del 28esimo Concorso di Poesia, per l’ennesima volta, anche Amici di Chiara, l’associazioni vogherese che da anni fa opera meritoria di divulgazione sui disturbi alimentari.
Presente in sala consiglio con la fondatrice Anna Martelli, l’associazione anche quest’anno ha sovvenzionato alcune delle borse di studio che saranno consegnate ai vincitori del concorso.
Martelli ha illustrato brevemente l’attività del sodalizio (nato, lo ricordiamo, dopo la perdita della figlia Chiara a causa appunto di un disturbo alimentare) spiegando che ormai i cosiddetti “disturbi alimentari” sono stati riconosciuti ampiamente come vere e proprie “malattie”.
Malattie, ha spiegato la fondatrice, che devono essere individuate il prima possibile, tal fine tutte le agenzie della società, della famiglia, alle scuole, alle istituzioni, alla sanità, devono porre grande attenzione al tema, in modo da individuarne i segni precoci nei giovani e affrontare al meglio la malattia.
L’associazione, come ancora è stato spiegato, svolge diverse attività divulgative all’interno delle scuole, così come attraverso sportelli di ascolto aperti nella città di Voghera ma anche a Pavia. Chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni allo 0383 212688 o rivolgendosi alla sede di Strada Bobbio 34/A.
Commenti