VOGHERA 21/04/2024: Pompieri. A breve in via Turati una caserma anche a misura di “Vigilesse” del Fuoco. A Pavia invece si cerca una nuova sede
VOGHERA – Fra pochi mesi la caserma dei vigili del fuoco di Voghera sarà pienamente idonea ad ospitare le donne pompiere. Sono infatti iniziati da alcune settimane i lavori per la realizzazione delle nuove camerate. Lavori prevedono di ricavare la zona femminile (con 4 posti) a fianco di quella maschile, storicamente ubicata al primo piano della struttura di via Turati. I lavori, in pieno svolgimento, si realizzano grazie ad un cospicuo finanziamento pubblico (di circa 70mila euro).
Le camerate saranno destinate a “vigilesse” del fuoco già in forza alla caserma iriense (1 al momento).
Il tema degli ambienti delle caserme dei VVF idonei per le donne non riguarda solo Voghera. A Pavia, stando a quanto denuncia il sindacato CONAPO, il problema sussiste e non è ancora stato risolto. Le donne pompiere sono 4 e non hanno spazi adeguati alle loro esigenze. A Pavia a questo si aggiunge il problema della sede centrale di viale Campari che sono diventati troppo stretti per contenere il Corpo.
Recentemente il sindacato ha sollecitato l’amministrazione comunale a trovare una nuova sistemazione individuando una zona dove realizzare una sede più idonea e soprattutto ampia.
Commenti