VOGHERA 09/04/2024: Boxe. Sabato Jonathan Kogasso alla sfida per il titolo professionistico
VOGHERA – Cresce l’attesa per l’incontro di pugilato che sabato prossimo vedrà affrontarsi il campione in carica Goran Babic con il vogherese Jonathan Kogasso; un combattimento che vale la cintura WBC per il titolo Mediterraneo della categoria massimi leggeri.
Si combatterà sulla distanza delle dieci riprese sul ring dell’Allianz Arena (o, se preferite, del Palalido) di Milano ma è molto probabile che la partita si chiuda prima, viste le caratteristiche dei due pugili.
Goran Babic, 32enne serbo nato a Skarholmen in Svezia, ha conquistato il titolo battendo per KO tecnico il belga Kamel Kouaouch, lo scorso 25 novembre, alla Dome Arena di Charleroi in Belgio. È quindi alla prima difesa della prestigiosa cintura mediterranea. Ha esordito da professionista nel febbraio 2021 e ha finora ottenuto otto vittorie (5 per KO), una sconfitta e due pareggi.
Johnny Kogasso ha invece 28 anni (venti dei quali trascorsi a Voghera dopo aver lasciato la nativa Kinshasa, in Congo). Il ‘Mamba’ – come lo chiamano i suoi tifosi, per la rapidità e la letalità del pugno – ha debuttato da professionista nel novembre 2021. Sino a oggi ha combattuto dieci volte e ha sempre vinto (ben sette volte prima del limite).
Il vogherese è alla prima sfida per un titolo professionistico, dopo che sono sfumati i numerosi tentativi di battersi per il Campionato Italiano di categoria, resosi vacante dopo l’abbandono del molfettese Claudio Squeo.
Kogasso, da dilettante, ha collezionato quattro campionati regionali lombardi, oltre a due argenti e due bronzi nazionali.
Commenti